Geninform@Metodologie: Matematica 2.0-Esplorando Metodologie Digitali Innovative per l'Apprendimento efficace
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246781

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Matematica 2.0-Esplorando Metodologie Digitali Innovative per l'Apprendimento efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/05/2024

  • Data di conclusione

    26/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online - è progettato per fornire agli insegnanti un'esperienza di formazione completa sulla metodologia dell'insegnamento della matematica, con un'enfasi particolare sull'utilizzo di strumenti digitali. I partecipanti sperimenteranno un ambiente formativo interattivo e dinamico, dove la teoria si fonderà con l'applicazione pratica. Questa sinergia permetterà loro di ottenere una comprensione dettagliata delle metodologie più efficaci nell'insegnamento della matematica. Utilizzando strumenti digitali, il corso si propone di dotare gli insegnanti di un approccio integrato e pragmatico per insegnare la matematica, preparandoli ad affrontare efficacemente le sfide e sfruttare le opportunità nel panorama educativo attuale.
    Modalità di erogazione del corso:
    − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio ed approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PROGRAMMA DEL CORSO
    Primo incontro 18/06/2024 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    1. Introduzione ai contenuti del corso e chiarimento degli obiettivi principali.
    • L'importanza di promuovere le nuove metodologie nell'apprendimento della matematica.
    2. Approfondimento delle Strategie Metodologiche Innovative.
    • Esplorazione approfondita di strategie metodologiche avanzate volte a stimolare l'interesse e coinvolgimento degli studenti nell'apprendimento matematico.
    • Analisi e discussione di metodologie attive e collaborative per favorire un apprendimento partecipativo e significativo.
    3. Integrazione degli Strumenti Digitali nelle metodologie per l'Insegnamento della Matematica
    • Presentazione e analisi degli strumenti digitali e delle risorse online disponibili per arricchire il processo di insegnamento e apprendimento della matematica.
    • Efficacia e uso appropriato di tali strumenti per migliorare la comprensione e le competenze matematiche degli studenti.
    Secondo incontro 25/06/2024 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    4. La Progettazione Didattica Digitale.
    • Le potenzialità degli strumenti digitali per creare attività didattiche coinvolgenti ed efficaci.
    • Esplorazione di esempi pratici di attività didattiche orientate agli strumenti digitali.
    5. Potenziamento del Pensiero Critico attraverso la Risoluzione di Problemi
    • Approfondimento del ruolo del pensiero critico nella risoluzione dei problemi matematici.
    • Strategie e tecniche per sviluppare il pensiero critico degli studenti utilizzando strumenti digitali.
    6. Applicazione Pratica delle Strategie Didattiche.
    • Dimostrazione pratica dell'integrazione di strumenti digitali nelle strategie didattiche, attraverso l'utilizzo di simulazioni, giochi interattivi o piattaforme online.
    Workshop.

  • Formatore/i

    ELIO NAPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.