Geninform@ Metodologie: La formazione digitale come strumento per l’inclusione – RDT per l’accessibilità
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/05/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online di 20 ore (2 incontri di 3 ore e mezza di attività sincrona + 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di approfondire il concetto fondamentale di “Inclusione” all’interno del contesto scolastico e, in particolare, l’uso delle tecnologie informatiche a favore dell’apprendimento inclusivo. Il corso intende fornire nozioni sugli strumenti messi a disposizione degli studenti con difficoltà di apprendimento e mira ad anticipare quali saranno le tecnologie inclusive future. Un possibile modello di didattica inclusiva - Universal Design for Learning, che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro in Videoconferenza – LEZIONE 1 - 04/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    • Processi di apprendimento per l’inclusione;
    • Le tecnologie inclusive nella didattica;
    • I risvolti positivi nell’insegnamento attraverso l’uso degli strumenti informatici;
    • Le piattaforme sul web e strumenti informatici per docenti e studenti.
    • L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione:
    • Gli ambienti tecnologici inclusivi;
    • Applicazione di strategie, metodologie didattiche e strumenti digitali per favorire l’inclusione per i diversi stili cognitivi e di apprendimento di tutti gli allievi, compresi quelli con bisogni educativi speciali;
    • Modelli inclusivi per la didattica digitale;
    • Gli ambienti di apprendimento digitale come supporto;
    • La differenziazione didattica come modalità di inclusione;
    • Co-design in ambito didattico come strumento di inclusione.
    • Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità:
    • Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondete ai bisogni educativi ci alunni con BES;
    • Conoscere ed analizzare i nuovi modelli di PEI in funzione della progettazione didattica;
    • Come si collabora efficacemente alla co-costruzione del progetto educativo tra scuola, sanità, famiglia in prospettiva del “progetto di vita”;
    • La valorizzazione delle diversità.
    Secondo incontro in Videoconferenza – LEZIONE 2 - 09/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    • Le piattaforme per l’apprendimento inclusivo;
    • Le tecnologie informatiche inclusive vengono in aiuto delle famiglie;
    • Uno “sguardo al futuro” per scoprire le innovazioni tecnologiche inclusive;
    • Didattica inclusiva - Universal Design for Learning;
    • Conoscere le strategie didattiche per l’inclusione;
    • Ambienti collaborativi per la didattica;
    • Il ruolo del docente per l’inclusione;
    • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo;
    • La corresponsabilità educativa;
    • L’inclusione degli alunni con disabilità;
    • Conoscere l’ICF nella prospettiva bio-psico-sociale;
    • Gli strumenti di inclusione scolastica.
    • RDT per l’accessibilità
    A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione .

ANTONELLA SANTORO

11/03/2024