Geninform@ Metodologie: L’Intelligenza Artificiale nello studio delle lingue straniere
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

10/06/2024

15/07/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado ed erogato in modalità online, dimostrerà come l'intelligenza artificiale offra una vasta gamma di strumenti e risorse che possono migliorare significativamente l'efficacia e l'efficienza dell'insegnamento delle lingue straniere. Attraverso esempi di attività da introdurre in classe, i partecipanti comprenderanno alcuni dei contributi chiave dell'IA in questo ambito. Verrà offerta una panoramica dei principali strumenti in ambito didattico, come esempi di applicativi efficaci per creare con semplicità attività coinvolgenti in cui applicare l’intelligenza artificiale allo studio delle lingue straniere.
    MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO
    3 incontri online (di cui 2 incontri da 3 ore ciascuno ed un incontro da 4 ore) in modalità sincrona + 15 ore di attività asincrona di studio ed approfondimento autonomo per l’autoformazione su materiali predisposti dal formatore.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

PROGRAMMA DEL CORSO
    Primo incontro: 08/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Secondo incontro: 10/07/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Terzo incontro 12/07/2024 dalle 15:00 alle 19:00
    • Introduzione all’IA e ad alcuni sistemi di AI generativa;
    • AI nelle L2: rischi e opportunità;
    • Contributi chiave dell'IA nell’apprendimento delle lingue straniere;
    • L2 incontra l'intelligenza artificiale: come semplificarci la vita;
    • Applicazioni didattiche (Digital Storytelling in AI).
    MODALITA’ DI VERIFICA
    A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione, un feedback e consegnare un project work.

ARIANNA PISAPIA

06/06/2024