Geninform@Metodologie: Intelligenza Artificiale (Livello Intermedio) - Tecnologie, applicazioni e implicazioni etiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

09/04/2024

06/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online in una prima fase Asincrona ed una seconda Sincrona. In questo itinerario formativo ci addentreremo nelle complessità dell'intelligenza artificiale (IA) a un livello intermedio. Esploreremo le architetture degli algoritmi di apprendimento automatico e profondo, analizzando come queste tecnologie possono essere applicate per risolvere problemi reali. Nel materiale fornito per lo studio autonomo, non solo esamineremo i concetti chiave e le tecnologie emergenti nel campo dell'IA, ma discuteremo anche le sfide etiche e le implicazioni sociali associate allo sviluppo e all'implementazione di sistemi AI avanzati. Questa parte del corso mira a equipaggiare i partecipanti con una solida comprensione delle metodologie IA intermedie, preparandoli ad affrontare problemi complessi e a contribuire al dibattito sull'IA con una prospettiva informata e critica.
    ModalitàO
    − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio ed approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontri in videoconferenza 16/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    1. Revisione dei fondamenti di IA: un breve ripasso dei concetti di base dell'intelligenza artificiale per assicurare che tutti i partecipanti abbiano una solida comprensione di partenza.
    2. Architetture di Reti Neurali Profonde: esplorazione delle diverse architetture di reti neurali, come le reti convoluzionali (CNN) e le reti ricorrenti (RNN), e il loro impiego in applicazioni specifiche.
    3. Elaborazione del linguaggio naturale (NLP): tecniche intermedie per l'analisi e la comprensione del linguaggio umano tramite l'IA, inclusi il Parsing, la Sentiment Analysis e i Chatbot.
    4. Visione artificiale: approfondimento sulle tecniche di visione artificiale, riconoscimento di immagini e video, e loro applicazioni pratiche.
    5. Etica e implicazioni sociali Aavanzate: discussione approfondita sulle questioni etiche emergenti dall'uso dell'IA, come la trasparenza degli algoritmi, il bias e la sorveglianza.
    Incontri in videoconferenza 19/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    1. Gestione dei dati per l'IA: importanza della qualità e della preparazione dei dati nell'addestramento dei modelli di IA, inclusi metodi di raccolta, pulizia e arricchimento dei dati.
    2. Case Study e applicazioni di successo: analisi di studi di caso di successo dove l'IA ha portato a miglioramenti significativi in vari settori, come la sanità, la finanza e il retail.
    3. Tendenze future dell'IA: esplorazione delle ultime ricerche e delle tendenze emergenti nell'IA, incluse le tecnologie generative e l'IA Esplainable (XAI).
    Workshop

LUIGI CAROPPOLI