Geninform@ Metodologie: Il medium videoludico e le sue potenzialità comunicative
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/04/2024

03/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online attraverso n.2 incontri in Videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase Asincrona. Il corso -della durata di 20 ore complessive- intende fornire ai docenti uno sguardo contestuale riguardo il medium videoludico. I videogiochi contemporanei, infatti, stanno con maggior costanza ampliando le loro potenzialità comunicative, un aspetto che potrebbe essere preso in considerazione dalla figura del docente attraverso la Metodologia Gamification, con lo scopo di creare esperienze scolastiche ampiamente dinamiche e coinvolgenti. Modalità di erogazione del corso: on line N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e mezza ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (13h).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Programma del corso
    - 1 incontro in Videoconferenza – Lezione 1
    22/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Il mondo dei videogiochi.
    Uno sguardo contestuale: dalle critiche alle potenzialità comunicative.
    Comunicazione crossmediale e trasversale.
    Descrizione: All’interno della prima e introduttiva lezione del corso, ci interfacceremo con il settore videoludico, analizzando come quest’ultimo sia stato, nel corso degli anni, ridimensionato nella concezione collettiva (passando quelle che sono le minacce di questo medium a quelle che sono le sue potenzialità comunicative) per individuare gli elementi ri-proiettabili attraverso la Metodologia della Gamification. Vedremo, nella fattispecie, la capacità che oggigiorno i videogames abbiano nella costruzione di una comunicazione che viaggia attraverso i diversi modelli di comunicazione.
    - 2 incontri in Videoconferenza – Lezione 2
    29/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Esempi e riflessioni.
    All’interno della seconda e conclusiva lezione andremo a tastare concretamente alcuni esempi, che fungeranno da Case History. Analizzeremo le peculiarità comunicative di molteplici prodotti del mondo del gaming cercando, con la partecipazione degli iscritti, di riflettere e approfondire tali elementi al fine di comprendere quali siano le strategie comunicative maggior efficaci (e da poter riproporre in aula).
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

RAFFAELE CIANNI

13/03/2024