Geninform@Metodologie: Fondamenti di Intelligenza Artificiale - Esplorazione teorica e implicazioni etiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246707

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Fondamenti di Intelligenza Artificiale - Esplorazione teorica e implicazioni etiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    06/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online in una prima fase asincrona e una seconda sincrona. In questo viaggio formativo ci focalizzeremo sugli aspetti teorici fondamentali dell'intelligenza artificiale (IA). Avremo l'opportunità di esplorare i concetti chiave che stanno alla base dell'IA, comprese le sue origini storiche, le teorie fondamentali e le varie applicazioni che hanno trasformato settori interi. Questo corso è stato pensato come punto di partenza ideale per chi è curioso di scoprire le basi teoriche dell'intelligenza artificiale, offrendo una solida comprensione dei principi che guidano le tecnologie AI nel mondo moderno. Nel materiale didattico asincrono, oltre a coprire i fondamenti dell'IA, dedicheremo tempo a discutere le sue implicazioni etiche, le sfide attuali e le prospettive future. Questo segmento del corso mira a fornire una visione a 360 gradi sull'intelligenza artificiale, equipaggiando i partecipanti con le conoscenze necessarie per navigare nel dibattito sull'IA con consapevolezza e critica.
    Modalità:
    − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio e approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in videoconferenza 09/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale: definizione di IA, breve storia e come si è evoluta nel tempo.
    2. Fondamenti teorici dell'IA: concetti chiave come algoritmi, apprendimento automatico, apprendimento profondo, e reti neurali.
    3. Tipi di Intelligenza Artificiale: differenze tra IA debole e IA forte, e esempi di applicazioni per ciascuna.
    4. Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale: panoramica su come l'IA viene utilizzata in vari settori come la salute, la finanza, l'automazione industriale e l'intrattenimento.
    5. Eticità e implicazioni sociali dell'IA: discussione su Privacy, bias, disoccupazione tecnologica, e altri temi etici e sociali legati all'uso dell'IA.
    Incontri in videoconferenza 11/04/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    1. Tecnologie abilitanti dell'IA: panoramica sulle tecnologie che supportano lo sviluppo dell'IA, come il Big Data, il Cloud Computing, e i sensori IoT.
    2. Sfide e limitazioni dell'IA: esplorazione delle sfide tecniche, come la comprensione del linguaggio naturale, e delle limitazioni etiche nell'implementazione dell'IA.
    Workshop

  • Formatore/i

    LUIGI CAROPPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.