Geninform@Metodologie: Esprimersi attraverso il gioco; ludicità e narrazione nei giochi di ruolo educativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    253020

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Esprimersi attraverso il gioco; ludicità e narrazione nei giochi di ruolo educativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2024

  • Data di conclusione

    08/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato. Il programma, articolato in 20 ore, inizia con una sezione asincrona centrata sul concetto di ludicità e narrazione nei giochi di ruolo, con l'obiettivo di esplorare come questi strumenti possano essere utilizzati per favorire l'espressione personale e il racconto di sé. Questa fase del corso mira a fornire ai docenti una comprensione approfondita dei meccanismi narrativi e ludici alla base dei giochi di ruolo e del loro potenziale educativo in termini di sviluppo dell'immaginazione, della creatività e delle competenze digitali, sociali e comunicative. La parte sincrona si concentra sull'approfondimento delle tecniche per guidare e gestire sessioni di gioco di ruolo in contesti educativi, incentivando i partecipanti a riflettere su come queste attività possano essere strutturate per aiutare gli studenti a raccontarsi in modo costruttivo e significativo. Durante il corso asincrono, si esploreranno diversi approcci e strategie didattiche e digitali per integrare efficacemente il gioco di ruolo nell'educazione, con un'attenzione particolare all'adattamento dei giochi per rispondere ai diversi bisogni e contesti degli studenti. Questo segmento del programma è progettato per offrire una panoramica completa sul ruolo della ludicità e della narrazione nel contesto educativo, fornendo agli insegnanti gli strumenti per sfruttare i giochi di ruolo come potente mezzo di espressione e apprendimento.
    - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in Videoconferenza 01/07/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    IL GIOCO
    Incontri in Videoconferenza 03/07/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    ROLE PLAYING
    Progettazione e strutturazione del role playing formativo.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo
    • Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti digitali.
    2. Valutazione Individuale (Workshop)
    • Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    LUIGI CAROPPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    13/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.