Geninform@Metodologie: Esplorazioni Intermedie - Potenziare l'Insegnamento con la Realtà Aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252935

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Esplorazioni Intermedie - Potenziare l'Insegnamento con la Realtà Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    28/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo, esteso su 20 ore, approfondisce nella sua fase asincrona il tema della realtà aumentata (RA) con un'attenzione particolare ai concetti di livello intermedio. Questo modulo è progettato per ampliare la comprensione dei docenti riguardo le potenzialità didattiche della RA, esaminando come questa tecnologia possa essere utilizzata per creare esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive. Verranno esplorate le tecniche avanzate per l'integrazione della RA nella vita di tutti i giorni, con una discussione sulle sfide pratiche e sulle questioni etiche relative all'uso della tecnologia in ambiente educativo.
    La parte sincrona si concentrerà sull'esame dettagliato di casi studio e sull'analisi delle best practices nell'uso della RA, senza la necessità di creare progetti propri. I docenti avranno l'opportunità di discutere le applicazioni reali della RA in diverse discipline, valutando l'efficacia e l'impatto pedagogico di queste iniziative. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla valutazione delle risorse RA disponibili, al fine di identificare quelle più adatte a soddisfare gli obiettivi didattici specifici, considerando anche aspetti come l'accessibilità e l'inclusività.
    Questo approccio intermedio è mirato a fornire ai docenti una comprensione più ricca e sfumata della realtà aumentata, equipaggiandoli con le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel panorama della RA educativa e per utilizzare questa tecnologia come strumento di arricchimento dell'insegnamento e dell'apprendimento.
    Modalità di erogazione del corso.
    13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in Videoconferenza 24/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Realtà virtuale.
    Storia e dispositivi.
    SDK per AR e VR.
    Protocollo di rete.
    Netcode: Peer-to-Peer vs Client-Server.
    Architettura Client-Server.
    Incontri in Videoconferenza 26/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Realtà aumentata.
    Storia e dispositivi.
    Tecnologia.
    Aree applicative.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo:
    • descrizione: in questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione Individuale (Workshop):
    • descrizione: nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    LUIGI CAROPPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.