Geninform@Metodologie: Editing Video - Livello Intermedio e Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

26/08/2024

19/09/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA, erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende offrire ai docenti percorsi di riflessione e strumenti operativi per utilizzare efficacemente metodi didattici con il supporto di strumenti e piattaforme che sfruttano il digitale come abilitatore di questi processi. Particolare rilievo sarà dato, durante le lezioni, al momento laboratoriale e applicativo, anche in gruppi di lavoro. I metodi che saranno presentati sono inoltre caratterizzati dalla loro capacità di sviluppare competenze fondamentali negli allievi, a partire da quelle emotive e metacognitive. Il corso offre ai docenti una panoramica sull'editing video di base, introducendo i concetti fondamentali e le tecniche essenziali per creare e modificare video per scopi didattici. I partecipanti impareranno a utilizzare strumenti online per tagliare, montare e aggiungere semplici effetti, creando video coinvolgenti e utili per lezioni e presentazioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- Strumenti per l'Editing Video intermedio.
    - Funzionalità più avanzate.
    - Utilizzo piattaforme e funzionalità AI.
    - Esportazione e Condivisione dei Video.

Calendario incontri in webinar:
    1° incontro: 09/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00
    2° incontro: 10/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00