Geninform@Metodologie: Digital Math: Rivoluzionare l'Apprendimento della Matematica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

13/05/2024

26/06/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni sull’utilizzo delle applicazioni “APP” per l’insegnamento. Nella fase sincrona si intende fornire al docente gli strumenti per l'applicazione della metodologia e degli elementi e meccaniche che la caratterizzano. Inoltre, si intende fornire al docente gli strumenti che consentano di rendere le lezioni più coinvolgenti, accessibili e adatte alle esigenze degli studenti.
    MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO
    − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio ed approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

PROGRAMMA DEL CORSO
    Primo incontro in Videoconferenza 14/06/2024 – dalle ore 16:30 alle ore 20:00
    • Introduzione alle Potenzialità delle App nel Contesto dell'Insegnamento della Matematica.
    • Approfondimento delle Metodologie Didattiche Efficaci per l'Utilizzo di App in Classe.
    • Analisi dei Vantaggi della Tecnologia Innovativa nell'Apprendimento della Matematica.
    • Applicazioni di Successo e Best Practices.
    Secondo incontro in Videoconferenza 21/06/2024 – dalle ore 16:30 alle ore 20:00
    • Approfondimento delle Strategie Avanzate per l'Integrazione App nelle Lezioni di Matematica.
    • Sviluppo di Attività Didattiche Personalizzate e Differenziate Utilizzando le App.
    • Valutazione dell'Impatto sull'Apprendimento degli Studenti: Strumenti e Metodologie.
    • Progettazione di Lezioni Innovative e Interattive per Favorire il Pensiero Critico e la Risoluzione dei Problemi.
    Workshop.

ELIO NAPOLI