Geninform@Metodologie: Didattica orientativa e cittadinanza digitale in modalità CLIL (English)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/09/2024

26/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il corso - della durata di 20 ore - nella prima fase asincrona si fornisce ai partecipanti materiali e suggerimenti per la progettazione di un’unità di didattica orientativa e cittadinanza digitale per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, con un focus specifico su materiali utili agli alunni del triennio della scuola superiore II grado, in modalità CLIL Inglese.
    Nella fase sincrona, inoltre, si intende fornire al docente le nozioni per valutare l’utilizzo della modalità CLIL nella didattica orientativa anche mediante implementazione di strumenti digitali e applicativi on-line che saranno testati nella fase asincrona per la progettazione del work project. Modalità di erogazione del corso online: 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e 30 minuti ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incontro in videoconferenza 17/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - CLIL metodology in a cooperative lesson;
    - Digital Tools;
    - The structure of a CLIL unit;
    - focus on topic: Bullism and Cyberbullism; cases analysis starting from the documentary “Childhood 2.0”;
    - Highlights on the main topics: We are Legion: the story of Anonymous;
    - A link between History and Sciences: focus on the technological development.
    Incontro in Videoconferenza 19/09/ 2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - gli strumenti digitali (uso di applicativi);
    - The structure of a CLIL History lesson: from a movie to the History, Lone survival, plot analysis;
    - Highlights on the main topics: comparison of different cultures: West vs East;
    - Education Counseling: How to face Job interviews; the CV in European Form;
    - Assessment Tools;
    - il compito di realtà: test sommativi e Gamification.

GAETANO CAMMAROTA

26/06/2024