Geninform@ Metodologie:Didattica Digitale Integrata - Strategie Innovative con Fogli di Calcolo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado ed erogato in modalità online di 20 ore (2 incontri di attività sincrona e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – vuole dare agli insegnanti le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace i fogli di calcolo come strumenti didattici, incoraggiando l'implementazione pratica di queste conoscenze al fine di migliorare l'apprendimento degli studenti in diverse aree disciplinari, riutilizzando alcuni aspetti della metodologia della didattica digitale integrata utilizzata in questo corso.
    Modalità di erogazione del corso: on line N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e mezza ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (13h).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro: 10/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    Introduzione ai Fogli di Calcolo e Concetti Fondamentali
    1. Introduzione:
    • Presentazione del corso e degli obiettivi.
    • Importanza e vantaggi dell'utilizzo dei fogli di calcolo nell'ambito educativo.
    • Panoramica dei fogli di calcolo
    • Terminologia: celle, righe, colonne, formule
    2. Panoramica sui Fogli di Calcolo
    • Definizione e scopi dei fogli di calcolo
    3. Differenti applicativi disponibili
    4. Funzionalità Essenziali dei Fogli di Calcolo
    • Approfondimento sulle funzionalità principali dei fogli di calcolo (formule, grafici, formattazione condizionale, etc.).
    • Esempi pratici e esercitazioni per familiarizzare con le funzionalità di base.
    Secondo incontro: 12/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    1. Utilizzo Avanzato delle Funzionalità dei Fogli di Calcolo
    • Approfondimento su funzioni avanzate
    • Applicazioni pratiche e esempi di utilizzo in contesti educativi.
    2. Creazione di Risorse Didattiche con i Fogli di Calcolo
    • Progettazione e sviluppo di risorse didattiche utilizzando i fogli di calcolo (calcoli, tabelle, grafici, etc.).
    • Approcci per adattare e personalizzare i fogli di calcolo per esigenze specifiche di insegnamento e apprendimento.
    3. Progettazione di Attività e Lezioni con i Fogli di Calcolo
    • Sviluppo di attività didattiche che incorporano i fogli di calcolo per potenziare l'apprendimento degli studenti.
    • Creazione di piani di lezione coinvolgenti.
    5. Valutazione dell'Impatto e Monitoraggio Continuo
    • Metodi di valutazione dell'efficacia dell'utilizzo dei fogli di calcolo nell'educazione.
    • Utilizzo di dati e feedback per migliorare continuamente le strategie didattiche
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda a risposta multipla.

ROBERTO AMBROSI

13/03/2024