Geninform@ Metodologie: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase Asincrona. Il corso, della durata di 20 ore complessive, mira a definire cosa è la didattica digitale integrata, come didattica innovativa che prevede l’apprendimento mediante le tecnologie, considerate strumenti utili per facilitare apprendimenti curriculari e favorire lo sviluppo cognitivo. DDI e percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’ organizzazione scolastica. Modalità di erogazione del corso: on line N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e mezza ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (13h).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
    16/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    Modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale, percorsi di formazione alla transizione digitale.
    Cosa si intende con “didattica digitale integrata” e quali elementi coinvolge. Come sfruttare questo tipo di didattica a livello interdisciplinare. Definizione del cooperative learning, del dibattito in aula, la peer education e le aule disciplinari.
    Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
    18/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
    Criteri e modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, al livello di istituzione scolastica tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.
    Strumenti, metodologie, valutazione, regolamento per la DDI.
    Formazione del personale scolastico alla transizione digitale (risorse ed istruzioni operative in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu).
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta multipla.

ANTONELLA SANTORO

11/03/2024