Geninform@Metodologie: Didattica Digitale 360°-Un Viaggio Integrato nell'Apprendimento del Futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

13/05/2024

26/06/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online mira, nella prima fase asincrona, a fornire ai docenti le nozioni sull’ utilizzo della DDI per la matematica. Nella fase sincrona si intende fornire al docente gli strumenti per l'applicazione di elementi e meccaniche tipici della DDI al fine di rendere lo studio della matematica coinvolgente e motivante.
    Modalità del corso:
    − 2 incontri in modalità sincrona (da 3 ore e 30 min) + 13 ore di attività asincrona di studio ed approfondimento autonomo per l’autoformazione e la realizzazione dell’attività proposta dall’esperto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro: 14/05/24 – dalle ore 16:30 alle ore 20:00
    • Introduzione alla Didattica Digitale: Concetti e Definizioni Chiave.
    • Panoramica sulle Tecnologie Educative Emergenti e il loro Impatto sull'Apprendimento.
    • L'Integrazione delle Tecnologie Digitali nel Processo di Insegnamento e Apprendimento.
    • Analisi di Casi Studio e Best Practices nell'Utilizzo della Tecnologia in Contesti Educativi.
    Secondo incontro: 21/05/24 – dalle ore 16:30 alle ore 20:00
    • Approfondimento delle Competenze Digitali per gli Insegnanti: Strumenti e Risorse per l'Innovazione Didattica.
    • Risorse Digitali per l'Insegnamento Personalizzato e Differenziato.
    • Collaborazione e Interattività in un Ambiente di Apprendimento Digitale.
    • Tendenze Future nella Didattica Digitale: Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata.
    Modalità di verifica:
    A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione e consegnare un project work.

ELIO NAPOLI

08/05/2024