Geninform@Metodologie: Cooperative Learning per l'accessibilità web - Costruire ponti digitali per tutti gli studenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/09/2024

26/09/2024

Il percorso formativo mira a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per comprendere e implementare le regole e le norme sull'accessibilità nei siti web pubblici, inclusi quelli scolastici. Utilizzando la metodologia del Cooperative Learning, il corso offre un ambiente collaborativo in cui gli alunni possono imparare attraverso la condivisione di esperienze e la collaborazione reciproca. Dopo aver acquisito le conoscenze di base sulle normative sull'accessibilità, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare tecniche e strumenti per verificare l'accessibilità dei siti web e per implementare soluzioni che garantiscano un accesso equo e completo a persone con disabilità. Attraverso l'approccio cooperativo, gli alunni saranno incoraggiati a condividere le loro sfide e successi nell'implementazione delle pratiche di accessibilità, promuovendo così una cultura inclusiva e collaborativa all'interno della comunità scolastica. Modalità di erogazione 20 ore online - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) - 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) da 3 ore e 30 minuti ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Primo incontro: 10/09/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    1. Introduzione all’accessibilità Web.
    2. Principi fondamentali dell’accessibilità.
    Secondo incontro: 12/09/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    1. Accessibilità nel Contenuto Web.
    2. Tecnologie assistive e Design Inclusivo.
    3. Conclusione e strategie di Implementazione.

Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda a risposta multipla.

ROBERTO AMBROSI

26/06/2024