GenInF@rma - Leadership digitale. Empatia, tecnologia e strategie di team building per la gestione scolastica del futuro - Scuola futura
GenInF@rma - Leadership digitale. Empatia, tecnologia e strategie di team building per la gestione scolastica del futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
249636
-
Titolo Percorso
GenInF@rma - Leadership digitale. Empatia, tecnologia e strategie di team building per la gestione scolastica del futuro
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/05/2024
-
Data di conclusione
12/05/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Paestum
-
Descrizione
La trasformazione digitale in ambito scolastico richiede non solo una revisione profonda dei processi interni, ma anche un aggiornamento culturale che incoraggi l'adesione e la partecipazione attiva di tutti gli appartenenti alla comunità educativa, per superare le abituali resistenze verso il cambiamento. In tale contesto, il Dirigente Scolastico, il DSGA e le figure di sistema della scuola, ognuno per il proprio ruolo, devono intervenire per sviluppare tutte le potenzialità offerte dalla digitalizzazione, sia in termini didattici che gestionali, al fine di guidare efficacemente il cambiamento innescato dall'adozione delle tecnologie. Alla luce di tali premesse, il percorso formativo (aperto ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA ed a tutte le figure di sistema legate al processo di innovazione tecnologica della scuola), attraverso un approccio basato su attività pratiche ed esperienziali, mira non solo a potenziare le abilità di leadership - quali l'empatia, l'intelligenza emotiva, l'empowerment, la comunicazione efficace, il team building - ma anche a sviluppare le capacità organizzative ed operative di tutte le figure preposte. La metodologia sarà orientata su sessioni di coaching e mentoring e sull’utilizzo di piattaforma e-learning, che supporta il percorso formativo con risorse aggiuntive, favorisce lo scambio di esperienze tra i partecipanti e permette l'accesso a contenuti formativi flessibili. Le finalità del percorso formativo mirano non solo al potenziamento della visione strategica del Dirigente Scolastico per integrare le tecnologie digitali nel progetto educativo, ma anche a sviluppare, in tutte le figure di sistema - sia nell’ambito amministrativo che in quello didattico- la capacità di gestire, di coinvolgere emotivamente ed operare in un ambiente scolastico aperto costantemente all’innovazione ed al miglioramento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Primo incontro: 10 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Secondo incontro: 11 maggio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
Terzo incontro: 11 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
Quarto incontro: 12 maggio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00. -
Formatore/i
GENNARO SORRENTINO, GIUSEPPE IORIO, MARIANO IAVARONE
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2024
-
Data fine iscrizioni
25/04/2024