GenInF@rma – Dalla matita al software: la transizione dagli strumenti classici a quelli digitali in didattica della Geometria - Scuola futura
GenInF@rma – Dalla matita al software: la transizione dagli strumenti classici a quelli digitali in didattica della Geometria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
274512
-
Titolo Percorso
GenInF@rma – Dalla matita al software: la transizione dagli strumenti classici a quelli digitali in didattica della Geometria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/10/2024
-
Data di conclusione
17/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Questo corso online, rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado, offre un'attività innovativa per acquisire competenze digitali e didattiche avanzate nel campo della geometria. Strutturato in 3 incontri webinar (due da 3 ore e uno da 4 ore), oltre a 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione, il percorso esplora l'integrazione tra geometria tradizionale e digitale. Gli insegnanti avranno l'opportunità di esplorare nuove strategie didattiche, focalizzandosi sull'uso di strumenti digitali per l'insegnamento della geometria. Partendo dalla geometria euclidea, i partecipanti saranno introdotti alla geometria del Taxi, un approccio non convenzionale che permette di risalire alla geometria classica attraverso percorsi alternativi. Il corso include l'analisi di un'esperienza pratica che ha coinvolto studenti delle scuole superiori in attività di apprendimento cooperativo, utilizzando sia strumenti tradizionali che digitali. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo del pensiero teorico degli studenti, dimostrando come il coinvolgimento attivo in queste attività possa stimolare un apprendimento significativo. Attraverso una serie di esempi pratici e l'uso di software di geometria dinamica, i partecipanti impareranno a progettare attività didattiche che utilizzano tecnologie digitali innovative. Queste attività mirano a stimolare l'apprendimento attivo e l'approfondimento concettuale, utilizzando un approccio basato su strumenti fondazionali ma moderno e interattivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario degli incontri:
Primo incontro: 9 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Secondo incontro: 15 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Terzo incontro: 17 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00. -
Formatore/i
LOREDANA SALICETO
-
Data inizio iscrizioni
07/08/2024
-
Data fine iscrizioni
06/10/2024