Gamification&Storytelling
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Gamification&Storytelling

04/04/2024

Il workshop intende offrire spunti per sfruttare la creatività dello Storytelling e il coinvolgimento della Gamification nella didattica attiva e inclusiva, attraverso attività immersive e coinvolgenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare la narrazione e le dinamiche del gioco per potenziare il processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, arricchendo così l'esperienza educativa con elementi stimolanti e sfidanti.
    Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Equipe: Calabria, Piemonte, Puglia.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Il programma del workshop prevede la seguente organizzazione.
    Sessione sincrona 19 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00, link alla videochiamata reperibile in piattaforma.
    Durante la prima parte dell'incontro, nella sessione plenaria ci sarà la presentazione delle due diverse metodologie:
    - Gamification;
    - Storytelling.
    Durante le sessioni parallele di 1h (con replica), ci sarà invece la presentazione di una serie di proposte didattiche dedicate alle metodologie attive Gamification e Storytelling.
    In particolare ci si soffermerà su:
    - come impostare un percorso disciplinare con metodologia gamification utilizzando una piattaforma gratuita;
    - come costruire una breve narrazione utilizzando Web Tool o piattaforme gratuite.

VITTORIA VOLTERRANI - MARIA ANGELA ZANETTI

04/03/2024