Gamification 3- La didattica in gioco: comunità di docenti - Scuola futura
Gamification 3- La didattica in gioco: comunità di docenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)
-
ID percorso
274397
-
Titolo Percorso
Gamification 3- La didattica in gioco: comunità di docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/08/2024
-
Data di conclusione
26/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
La finalità del percorso formativo è di costituire una comunità di pratica con i docenti delle diverse scuole coinvolte. Il corso fornirà ai docenti gli strumenti per la creazione di quiz e giochi didattici utili alla progettazione di sfide con la metodologia della CBL (Challenge Based Learning). Il lavoro di gruppo sarà la metodologia prevalente per creare una comunità di pratiche che possa produrre contenuti didattici afferenti alle diverse discipline. I contenuti prodotti contribuiranno all’allestimento di un archivio di risorse condivise tramite aggregatori web.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1: 28/08/2024 dalle 9.30 alle 11.00
Presentazione: Gamification ed apprendimento – Giocare a raccontare storie.
Lezione 2: 30/08/2024 dalle 9.30 alle 11.00
Game Based Learning: costruire contenuti digitali sotto forma di gioco - prima parte.
Lezione 3: 03/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Game Based Learning: costruire contenuti digitali sotto forma di gioco seconda parte.
Lezione 4: 05/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Attività laboratoriale.
Lezione 5: 10/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Costruire Escape Room - prima parte.
Lezione 6: 12/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Costruire Escape Room - seconda parte.
Lezione 7: 16/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Attività laboratoriale.
Lezione 8: 18/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Gamification: quando la verifica diventa un gioco – prima parte.
Lezione 9: 24/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Gamification: quando la verifica diventa un gioco - seconda parte.
Lezione 10: 26/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
Attività laboratoriale. -
Formatore/i
ANTONIO BRANDI
-
Data inizio iscrizioni
05/08/2024
-
Data fine iscrizioni
24/08/2024