Fondamenti didattico- metodologici del multilinguismo - MOOC - Scuola futura
Fondamenti didattico- metodologici del multilinguismo - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142554
-
Titolo Percorso
Fondamenti didattico- metodologici del multilinguismo - MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
13/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il MOOC mira a fornire i fondamenti didattico-metodologici del multilinguismo alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale e dei recenti sviluppi normativi.
Partendo da alcuni principi di base dell'educazione linguistica, si affronteranno i temi del multilinguismo, del plurilinguismo e delle metodologie didattiche innovative, tra cui la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), anche con l'uso delle tecnologie multimediali e multimodali.
Obiettivi: progettare e realizzare attività didattiche finalizzate alla valorizzazione del plurilinguismo; utilizzare metodologie innovative nella didattica delle lingue; integrare le glottotecnologie nella didattica delle lingue. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso sarà articolato in formazione asincrona erogata in modalità MOOC attraverso filmati sui fondamenti didattico-metodologici del multilinguismo.
Ogni modulo sarà propedeutico all’altro e occorrerà rispondere a un test di 6 domande a risposta multipla con 4 opzioni per passare da un modulo al successivo.
I moduli proposti sono i seguenti:
1) Lo scenario internazionale. 2) Modalità di comunicazione. 3) Introduzione al CLIL. 4) Casi di studio. 5) Learning Technologies per il multilinguismo - IA per il multilinguismo. -
Formatore/i
LETIZIA CINGANOTTO
-
Data inizio iscrizioni
05/07/2024
-
Data fine iscrizioni
12/07/2024