FLG#87-C15 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva - Scuola futura
FLG#87-C15 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
345520
-
Titolo Percorso
FLG#87-C15 - Tecnologie digitali per una didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/03/2025
-
Data di conclusione
04/04/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso ha una durata totale di 20 ore, di cui 12 ore online e 8 ore in autoapprendimento, dedicate alla fruizione del materiale didattico tematico, alla verifica delle competenze acquisite e alla restituzione dei risultati. Verrà analizzato il ruolo delle tecnologie come strumenti, attrezzature, sistemi tecnologici e Software didattici, esplorandone le potenzialità. Particolare attenzione sarà dedicata sia alle soluzioni Open Source che a quelle proprietarie per favorire l’inclusione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso analizza dispositivi Software nel loro ruolo didattico per l'apprendimento degli studenti in diversi modi. In particolare, può essere utilizzato per ampliare una didattica inclusiva come strumento per presentare informazioni, spiegare concetti complessi e illustrare le lezioni in modo interattivo e coinvolgente. Il Software didattico può offrire, inoltre, livelli di accessibilità elevati per alunni con disabilità, sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sia per quello che concerne la produzione di testi. L'uso del software nella didattica aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali essenziali per il mondo moderno, inclusa la comprensione dei programmi informatici, la navigazione online e la gestione delle informazioni.
Programma:
1. Ruolo del Software nella didattica.
2. Il Software didattico Open Source.
3. Accessibilità del Software didattico.
Calendario degli incontri:
13, 21, 26 marzo e 02 aprile - orario 15:00-18:00. -
Formatore/i
STEFANO SPINELLI
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2025
-
Data fine iscrizioni
11/03/2025