FLG#84-E20 - Universal Design for Learning: strategie inclusive per una didattica efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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  • ID percorso

    343682

  • Titolo Percorso

    FLG#84-E20 - Universal Design for Learning: strategie inclusive per una didattica efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2025

  • Data di conclusione

    20/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Questo corso fornisce ai docenti gli strumenti e le strategie per applicare i principi dell'Universal Design for Learning (UDL) nella pratica quotidiana. Attraverso l'UDL, i docenti potranno creare ambienti di apprendimento inclusivi che rispondano alle diverse esigenze di tutti gli studenti, promuovendo il successo formativo e valorizzando le potenzialità di ognuno nell’ambiente di apprendimento digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° INCONTRO (3 ORE) - Introduzione all'Universal Design for Learning (UDL):
    ● Definizione e principi fondamentali dell'UDL.
    ● Benefici dell'approccio UDL per l'inclusione e il successo formativo.
    ● Linee guida UDL per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
    ● Strategie UDL per il coinvolgimento attivo.
    ● Stimolare l'interesse e la motivazione nell'apprendimento, favorire l'autonomia e l'autodeterminazione degli studenti.
    ● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti coinvolgenti (es. Software per presentazioni interattive, piattaforme di Gamification).
    2° INCONTRO (3 ORE) - Strategie UDL per la rappresentazione delle informazioni:
    ● Presentare le informazioni in molteplici formati (testo, immagini, audio, video).
    ● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti accessibili (es. sintesi vocale, sottotitoli, traduttori automatici).
    ● Diversificare le modalità di presentazione dei contenuti (es. lezioni frontali, attività laboratoriali, Flipped Classroom).
    ● Strategie UDL per l'azione e l'espressione.
    ● Fornire molteplici modalità di interazione e partecipazione.
    ● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti multimediali (es. Software per la creazione di video, podcast, mappe concettuali).
    ● Incoraggiare la creatività e l'espressione personale.
    3° INCONTRO (3 ORE) - UDL e valutazione:
    ● Allineare la valutazione agli obiettivi di apprendimento.
    ● Diversificare le modalità di valutazione (es. test, progetti, portfolio).
    ● Utilizzo di strumenti digitali per il Feedback formativo e la valutazione autentica (es. rubriche di valutazione online, Peer Assessment).
    ● UDL e tecnologie assistive: Introduzione alle tecnologie assistive e agli strumenti di accessibilità, Utilizzo di software e hardware per supportare studenti con bisogni speciali.
    4° INCONTRO (3 ORE) - Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Intelligenza Artificiale (AI) per l'apprendimento inclusivo:
    ● Potenzialità e applicazioni di AR, VR e AI nella didattica.
    ● Utilizzo di strumenti e piattaforme per la creazione di esperienze immersive e personalizzate, Laboratorio pratico: progettazione di una lezione UDL.
    5° INCONTRO (3 ORE) - Creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo:
    ● Promuovere la collaborazione e l'interazione tra studenti, Gestire la diversità e valorizzare le potenzialità di ogni studente, Creare una comunità di apprendimento inclusiva e rispettosa.
    ● Riflessioni finali e condivisione di esperienze:
    Calendario degli incontri
    Percorso formativo da 20 ore (di cui 15 di attività sincrone + 5 asincrone)
    14, 27, 28/05, 06, 13/06 - orario 16:30-19:30

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    07/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2025

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