FLG#84-E20 - Universal Design for Learning: strategie inclusive per una didattica efficace - Scuola futura
FLG#84-E20 - Universal Design for Learning: strategie inclusive per una didattica efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
343682
-
Titolo Percorso
FLG#84-E20 - Universal Design for Learning: strategie inclusive per una didattica efficace
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2025
-
Data di conclusione
20/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Questo corso fornisce ai docenti gli strumenti e le strategie per applicare i principi dell'Universal Design for Learning (UDL) nella pratica quotidiana. Attraverso l'UDL, i docenti potranno creare ambienti di apprendimento inclusivi che rispondano alle diverse esigenze di tutti gli studenti, promuovendo il successo formativo e valorizzando le potenzialità di ognuno nell’ambiente di apprendimento digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° INCONTRO (3 ORE) - Introduzione all'Universal Design for Learning (UDL):
● Definizione e principi fondamentali dell'UDL.
● Benefici dell'approccio UDL per l'inclusione e il successo formativo.
● Linee guida UDL per la progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
● Strategie UDL per il coinvolgimento attivo.
● Stimolare l'interesse e la motivazione nell'apprendimento, favorire l'autonomia e l'autodeterminazione degli studenti.
● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti coinvolgenti (es. Software per presentazioni interattive, piattaforme di Gamification).
2° INCONTRO (3 ORE) - Strategie UDL per la rappresentazione delle informazioni:
● Presentare le informazioni in molteplici formati (testo, immagini, audio, video).
● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti accessibili (es. sintesi vocale, sottotitoli, traduttori automatici).
● Diversificare le modalità di presentazione dei contenuti (es. lezioni frontali, attività laboratoriali, Flipped Classroom).
● Strategie UDL per l'azione e l'espressione.
● Fornire molteplici modalità di interazione e partecipazione.
● Utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti multimediali (es. Software per la creazione di video, podcast, mappe concettuali).
● Incoraggiare la creatività e l'espressione personale.
3° INCONTRO (3 ORE) - UDL e valutazione:
● Allineare la valutazione agli obiettivi di apprendimento.
● Diversificare le modalità di valutazione (es. test, progetti, portfolio).
● Utilizzo di strumenti digitali per il Feedback formativo e la valutazione autentica (es. rubriche di valutazione online, Peer Assessment).
● UDL e tecnologie assistive: Introduzione alle tecnologie assistive e agli strumenti di accessibilità, Utilizzo di software e hardware per supportare studenti con bisogni speciali.
4° INCONTRO (3 ORE) - Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Intelligenza Artificiale (AI) per l'apprendimento inclusivo:
● Potenzialità e applicazioni di AR, VR e AI nella didattica.
● Utilizzo di strumenti e piattaforme per la creazione di esperienze immersive e personalizzate, Laboratorio pratico: progettazione di una lezione UDL.
5° INCONTRO (3 ORE) - Creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo:
● Promuovere la collaborazione e l'interazione tra studenti, Gestire la diversità e valorizzare le potenzialità di ogni studente, Creare una comunità di apprendimento inclusiva e rispettosa.
● Riflessioni finali e condivisione di esperienze:
Calendario degli incontri
Percorso formativo da 20 ore (di cui 15 di attività sincrone + 5 asincrone)
14, 27, 28/05, 06, 13/06 - orario 16:30-19:30 -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2025
-
Data fine iscrizioni
10/05/2025