FLG#75-C12 - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva - Scuola futura
FLG#75-C12 - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
331957
-
Titolo Percorso
FLG#75-C12 - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/02/2025
-
Data di conclusione
22/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso dura 20 ore totali, di cui 12 ore in didattica a distanza e 8 ore in autoapprendimento per la fruizione del materiale didattico tematico e l’accertamento delle competenze acquisite, mediante verifiche e restituzione dei risultati. Il percorso approfondisce il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, ossia di tutte quelle tecnologie realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento.
Trasferisce il ruolo delle tecnologie assistive nella costruzione di contesti didattici accessibili e nel potenziamento delle autonomie e la conoscenza delle disabilità, con particolare riguardo agli aspetti contestuali e della partecipazione, e acquisire le competenze nell’uso degli strumenti digitali nella loro applicazione nella pratica in contesto scolastico. Il percorso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per un’adeguata e corretta individuazione, nonché proposta, delle tecnologie assistive più consone ai diversi contesti di vita, (es. adattamento della postazione di lavoro, creazione di ambienti didattici inclusivi, …) ed alle peculiari esigenze, nonché specifiche disabilità. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario degli incontri:
19/02; 04/03; 06/03; 18/03 - Dalle 15:00 alle 18:00.
Il corso consentirà di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione di percorsi didattici inclusivi, capaci di dare una risposta individualizzata e adeguata alla situazione di difficoltà che ogni alunno con disabilità può sperimentare, con continuità o in determinati periodi.
1. Accessibilità didattica:
- conoscere i criteri di accessibilità dei documenti e dei materiali didattici.
- Produrre materiale didattico accessibile.
2. Ausili per le disabilità motorie:
- dispositivi di input alternativo.
3. Le disabilità a scuola:
- Software per disabilità.
- Sistemi di amplificazione.
4. Strumenti e tecniche per alunni con bisogni comunicativi complessi:
- comunicazione aumentativa alternativa.
- Comunicatori alfabetici, simbolici e dinamici. -
Formatore/i
ELPIDIO CECERE
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2025
-
Data fine iscrizioni
18/02/2025