FLG#74-C11 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    331954

  • Titolo Percorso

    FLG#74-C11 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/02/2025

  • Data di conclusione

    08/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso della durata di 20 ore totali, di cui 12 ore in didattica a distanza e 8 ore in autoapprendimento per la fruizione del materiale didattico tematico e l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche e restituzione dei risultati. La formazione si rivolge per lo più al corpo docenti di ogni ordine e grado scolastico. Un percorso formativo di aggiornamento e digitalizzazione inerente tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola riguardo lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario incontri:
    5 feb / 18 feb / 21 feb / 5 marzo, dalle 15:00 alle 18:00.
    La caratteristica dello Storytelling – quale metodologia didattica innovativa - è quella di essere fruibile e spendibile in tutte le materie, infatti, la proposta consentirà ai docenti di veicolare messaggi e informazioni per poterli strutturare secondo le logiche di causa - effetto e canalizzarli all’interno della formazione didattica curriculare.
    Si affronteranno i seguenti contenuti:
    - conoscenza e utilizzo delle componenti per la realizzazione di differenti tipologie di Digital Storytelling (Dai siti WEB alle applicazioni su Smartphone e Tablet).
    - Studio ed applicazione delle differenti tipologie di Digital Storytelling.
    - Diventare produttori per essere guida.
    - Conoscenza e approfondimento di differenti tipologie di Digital Storytelling per l’attivazione, negli alunni, di competenze trasversali quali: Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.
    - Vincoli e considerazioni sul copyright e il diritto di autore;
    - Conoscenza ed utilizzo della metodologia “Digital Content Curation”;
    - L’utilizzo dei Social network per un approccio attivo e co-progettuale della didattica informale e trasversale;
    - Spunti, idee e linee metodologiche per l’applicazione dello Storytelling all’interno del curriculo scolastico, in relazione a materie, età e conoscenze degli alunni.

  • Formatore/i

    ROSARIO COPIOSO

  • Data inizio iscrizioni

    23/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/02/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.