FLG#59-C7 - Il linguaggio fotografico e strategie didattiche per le nuove competenze specialistiche - Scuola futura
FLG#59-C7 - Il linguaggio fotografico e strategie didattiche per le nuove competenze specialistiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
312551
-
Titolo Percorso
FLG#59-C7 - Il linguaggio fotografico e strategie didattiche per le nuove competenze specialistiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/12/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso della durata di 20 ore totali, di cui 12 ore di attività sincrona e 8 ore di attività asincrona-autoapprendimento per la fruizione del materiale didattico tematico, l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche e restituzione dei risultati. Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”. Durante il percorso sarà esaminato un progetto seriale di successo seguendone le fasi realizzative, dall’ideazione alla messa in onda; sarà un modo, inoltre, per guidare i discenti nella pianificazione di un progetto fotografico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione fotografica per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.
Obiettivi specifici:
I. Fornire ai docenti nuovi strumenti digitali per lo sviluppo di nuove competenze specialistiche.
II. fornire ai docenti le competenze per una nuova forma didattica.
III. Sensibilizzare i docenti sulla somministrazione del visivo nel contesto scolastico.
IV. Fornire ai docenti le competenze per coadiuvare degli esperti nella realizzazione di un’opera visiva.
V. Se già in possesso di altre competenze, il docente può migliorare le proprie abilità nella realizzazione di progetti personali e/o scolastici.
Competenze attese in uscita:
• Conoscenza della filiera fotografica.
• Riconoscimento delle fasi realizzative di un’opera.
• Distinzione degli elementi caratterizzanti la messa in scena.
• Pianificazione di un breve progetto fotografico.
Percorso formativo di 20 ore di cui 12 ore di attività sincrona + 8 ore di attività asincrona. -
Formatore/i
ALESSANDRO DI VIVO
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2024
-
Data fine iscrizioni
06/12/2024