FLG#42.E1 - Portiamo l’approccio STEM in classe: metodologie, strumenti e valutazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    290260

  • Titolo Percorso

    FLG#42.E1 - Portiamo l’approccio STEM in classe: metodologie, strumenti e valutazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/11/2024

  • Data di conclusione

    21/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Questo percorso formativo è stato ideato per offrire agli insegnanti le abilità indispensabili per integrare le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nelle attività didattiche quotidiane. Attraverso un approccio interattivo e pratico, i partecipanti esploreranno metodologie didattiche all'avanguardia, strumenti digitali e risorse online utili alla creazione di percorsi educativi multidisciplinari. Il corso si concentra su:
    • L'importanza delle STEAM e le competenze chiave necessarie per affrontare le sfide del XXI secolo.
    • Metodi didattici innovativi, come l'apprendimento basato su progetti e la Flipped Classroom.
    • Connessione tra le STEAM e l'educazione civica.
    • Uso di strumenti digitali e piattaforme online per la didattica STEAM.
    • Progettazione e valutazione di attività STEAM efficaci e coinvolgenti.
    Gli insegnanti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori pratici, lavorare in team per sviluppare percorsi didattici, e accedere a risorse gratuite provenienti da progetti europei. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare percorsi STEAM di successo, arricchendo l'offerta educativa della loro scuola e preparando gli studenti alle sfide del mondo del lavoro futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Percorso formativo da 20 ore (12 attività sincrona + 8 attività asincrona)
    N. 6 incontri da due ore dalle 17:00 alle 19:00
    1) 28/10/2024 Modulo 1: Introduzione alle STEAM e competenze per il XXI secolo: Definizione delle STEAM e loro rilevanza.
    2) 31/10/2024 Modulo 2: Metodologie didattiche innovative.
    3) 25/11/2024 Modulo 3: Integrazione tra educazione civica e STEAM.
    4) 27/11/2024 Modulo 4: Progettazione, valutazione e strumenti digitali per le attività STEAM.
    5) 29/11/2024 Modulo 5: Risorse per le attività STEAM.
    6) 16/12/2024 Modulo 6: Sviluppo e presentazione di progetti STEAM.

  • Formatore/i

    TERESITA GRAVINA

  • Data inizio iscrizioni

    29/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.