FLG 2 ) L’ Intelligenza Artificiale a scuola attraverso la programmazione a blocchi e la robotica educativa. - Scuola futura
FLG#05 - L’ Intelligenza Artificiale a scuola attraverso la programmazione a blocchi e la robotica educativa.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
124371
-
Titolo Percorso
FLG#05 - L’ Intelligenza Artificiale a scuola attraverso la programmazione a blocchi e la robotica educativa.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/09/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
-124
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Realizzare lezioni interattive, attraverso la programmazione a blocchi, con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale.
Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari, che i docenti potranno utilizzare anche per il curricolo di educazione civica all’interno dei propri consigli di classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione all’intelligenza artificiale.
- Come e perché introdurre l’AI a scuola
- Educazione civica, Agenda 2030 e Intelligenza artificiale.
- Aspetti Etici e sociali dell’Intelligenza artificiale
- Dati e Pregiudizi
- Il Machine Learning.
- Le Reti Neurali
- Esplorare e realizzare attività con i concetti di base dell'intelligenza artificiale come il rilevamento e il riconoscimento dei volti, riconoscimento delle emozioni, il rilevamento del testo, il riconoscimento vocale, rilevamento degli oggetti e l'apprendimento automatico, utilizzando la programmazione a blocchi .
- Intelligenza artificiale e robotica.
Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato. -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
31/07/2023
-
Data fine iscrizioni
02/09/2023