Fingerprints 4.0 "Strategie didattiche interdisciplinari per le discipline STEM"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    339555

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 "Strategie didattiche interdisciplinari per le discipline STEM"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2025

  • Data di conclusione

    19/04/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende fornire una panoramica completa e approfondita degli approcci innovativi nell'insegnamento delle discipline STEM, con particolare attenzione alle metodologie che promuovono l'interdisciplinarità, la creatività e l'apprendimento attivo. Si rivolge a insegnanti e dirigenti scolastici, offrendo loro strumenti pratici per rendere l'insegnamento delle STEM più coinvolgente, interattivo e orientato al futuro, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e il loro successo nelle sfide educative del XXI secolo. Il corso esplorerà l'approccio interdisciplinare, che integra scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, e come favorire una visione unitaria di queste discipline. Si parlerà inoltre di "Tinkering", un metodo pratico che stimola la creatività degli studenti e sviluppa competenze di pensiero critico e problem-solving attraverso attività pratiche e sperimentazioni. Un altro tema centrale sarà l'approccio Inquiry-Based Science Education (IBSE), che promuove l'apprendimento attraverso l'indagine scientifica, incoraggiando l'autonomia degli studenti nel risolvere problemi attraverso domande e esperimenti pratici. Infine, verranno analizzati i principi TEAL (Team, Empowerment, Alignment, Learning), focalizzandosi sul lavoro collaborativo, sull'empowerment degli studenti e sull'allineamento delle strategie didattiche per creare un ambiente di apprendimento stimolante, inclusivo e centrato sullo studente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    il percorso prevede una articolazione in moduli così definita:
    Modulo 1: fondamenti dell’approccio Interdisciplinare.
    Modulo 2: Tinkering e creatività nelle STEM.
    Modulo 3: strategie IBSE nelle Lezioni STEM.
    Modulo 4: principi TEAL nell'Insegnamento STEM.

  • Formatore/i

    BARBARA AVELLA

  • Data inizio iscrizioni

    17/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    07/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.