Fingerprints 4.0 "Realtà Virtuale e Aumentata come strumenti per una didattica innovativa".
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

12/03/2024

Il percorso formativo "Realtà Virtuale e Aumentata come strumenti per una didattica innovativa", inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 , si propone di fornire una panoramica approfondita sulla realtà virtuale (VR ) e aumentata (AR), con particolare attenzione all'applicazione di queste tecnologie nella didattica relativa al contesto territoriale e nell'ottica dell'inclusione. Il corso, erogato in modalità blended, prevederà 16 ore di formazione in sincrono e 9 ore dedicate all’autoformazione su materiali di studio forniti e lo svolgimento di una E-tivity. I partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principi di base di queste tecnologie, nonché competenze pratiche nell'utilizzo di dispositivi e software correlati attraverso la realizzazione di learning objects. Un aspetto centrale del corso sarà rivolto all'inclusione, ovvero l’acquisizione di competenze nella progettazione e nell'implementazione di object leaning in AR e VR che favoriscano l'inclusione secondo i principi dell’Universal Laerning of Design. Tutto questo favorirà il potenziamento delle competenze digitali dei corsisti integrando la creazione di contenuti digitali immersivi nel contesto educativo. Questo contribuirà all'arricchimento delle modalità di insegnamento e apprendimento, preparando gli educatori a navigare nel paesaggio digitale in continua evoluzione. Nel perseguire queste finalità, intendiamo anche sensibilizzare i partecipanti agli impatti sociali ed etici derivanti dall'uso della VR e AR.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

il programma del corso prevede 16 ore sincrone e 9 ore in asincrono suddivise nei seguenti moduli formativi :
    Modulo 1 Docente 4.0 e nuove metodologie didattiche Il docente nella scuola del futuro.
    Le nuove metodologie didattiche (PBL, STEAM, CBL, TEAL...) "Test your digital skills" per le competenze digitali - DigComp 2.0 - AR e VR come strumento per le nuove metodologie didattiche.
    Modulo 2 Introduzione alla Realtà Virtuale ed Aumentata:
    Definizione di VR e AR e differenze tra le due. Tipi di dispositivi e tecnologie disponibili. Applicazioni Pratiche della VR e AR attraverso applicativi e software dedicati.
    Modulo 3 Creazione di ambienti virtuali e oggetti 3D Scenari di interazione utente.
    VR e AR nel Contesto Territoriale ed Inclusivo. Utilizzo delle tecnologie per esplorare e valorizzare il territorio. Creazione di tour virtuali legati al patrimonio culturale, naturale e sostenibile. Coding e Programmazione in 3D in VR.
    Modulo 4 Inclusione Sociale e VR/AR:
    -Progettazione di esperienze inclusive per persone con disabilità.
    -Utilizzo di RV/RA per migliorare l'accessibilità e l'equità.
    -Impatti sociali ed etici dell'uso di RV e RA.
    -Considerazioni etiche nell'uso di tecnologie immersive.
    - Sviluppo di Contenuti Digitali.

Al termine del percorso è prevista una attività di team work relativa alla creazione di progetti concreti e la condivisione di esperienze e conoscenze tra partecipanti.

ANDREA ROMANAZZI

07/02/2024