Fingerprints 4.0 Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
305746
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il programma formativo "Progettare una lezione STEM efficace nel I ciclo #MOOC", parte integrante del progetto Fingerprints 4.0, si propone di sensibilizzare i docenti riguardo alla transizione da un approccio didattico tradizionale a metodologie realmente efficaci per l'insegnamento delle discipline STEM nel primo ciclo di istruzione.
Questo percorso si prefigge di incoraggiare i partecipanti a riconoscere e superare le principali misconcezioni che gli studenti possono avere nel campo scientifico. Saranno offerti strumenti innovativi, anche digitali, e strategie didattiche fondati sull'Evidence Based Education (EBE), per consentire ai docenti di esercitare un insegnamento mirato ed efficace.
Gli obiettivi principali di questo programma, rivolti a tutti gli insegnanti, possono essere sintetizzati in due punti chiave: il primo consiste nell'identificare le conoscenze pregresse degli studenti nel settore scientifico, in modo da adattare l'insegnamento alle loro reali necessità; il secondo mira a favorire la formazione di una comunità di pratica, sottolineando l'importanza del laboratorio e dell'approccio EBE come strategie privilegiate per l'insegnamento delle discipline STEM. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo è articolato in tre moduli così strutturati :
Modulo 1: Atteggiamenti per raggiungere interventi didattici efficaci. Cosa si intende per didattica efficace? Ristrutturare le misconcezioni. Centralità della didattica laboratoriale.
Modulo 2: Lavoriamo sulle misconcezioni. Peso e volume. Densità e galleggiamento. Aria.
Modulo 3: Un grande laboratorio intorno a noi. Calore e temperatura. Elettricità. Astronomia. -
Formatore/i
MATTEO TORRE
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2024
-
Data fine iscrizioni
24/11/2024