Fingerprints 4.0 La gestione della Privacy negli istituti scolastici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

194407

Fingerprints 4.0 La gestione della Privacy negli istituti scolastici

Blended

08/02/2024

30/03/2024

LICEO DANIELE CRESPI BUSTO ARSIZIO (VA)

Il corso "La gestione della Privacy negli istituti scolastici" inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 ed erogato in modalità mista ( laboratorio sul campo-attività sincrona e asincrona) illustra gli elementi essenziali della disciplina europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento all’organizzazione e all’attività del settore scolastico.
    Il corso è costituito da 4 moduli propedeutici erogati in modalità mista ( sincrona e asincrona) dedicati al personale amministrativo, dirigenti scolastici, DSGA e docenti e prevede un test finale e un modulo opzionale. Il percorso, che offre le conoscenze tecniche e teoriche per affrontare il delicato problema della privacy in tutti i settori scolastici, viene ciclicamente in aggiornamento, con approfondimenti e documenti ufficiali, in formato scaricabile, inerenti le disposizioni ufficiali in materia di Privacy negli istituti scolastici.
    I moduli seguono una direttrice che, partendo dagli elementi di contesto, dalla legislazione nazionale ed europea di riferimento, dal glossario minimo, prosegue con l’approfondimento degli strumenti concettuali e operativi utili per il rispetto della normativa e si conclude nella loro declinazione focalizzata sulla scuola e sul trattamento dei dati dei minori e del personale.
    OBIETTIVI - Trasmettere le nozioni e il glossario di base della normativa in tema di protezione dei dati personali con focalizzazione sul settore scolastico e sul trattamento dei dati dei minori e dei lavoratori - Presentare la filiera di responsabilità e gli strumenti per il rispetto della normativa per mettere il discente nelle condizioni di poterli individuare e applicare nel proprio ambito di operatività - Sensibilizzare il discente sulla necessità di sviluppare un nuovo approccio alla Privacy determinata dalla rapidità e pervasività della trasformazione digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso "la gestione della Privacy nelle istituzioni scolastiche" erogato in modalità mista (laboratorio sul campo-attività sincrona e asincrona) è definito da 4 moduli tematici + un modulo di approfondimenti.
    Modulo 1 Inquadramento del concetto di "Privacy", contesto normativo che regolamenta la tutela, le novità introdotte dal GDPR e il relativo sistema sanzionatorio.
    Modulo 2 Le categorie in cui si suddividono i dati personali: trattamento dei dati personali e i diritti degli Interessati. La filiera delle responsabilità (Titolare, Responsabile, Autorizzato, DPO) e le misure di sicurezza.
    Modulo 3 Adempimenti necessari per il rispetto dei princìpi e delle regole previsti dal GDPR.
    Modulo 4 Privacy e protezione dei dati nella quotidianità degli istituti scolastici.
    Bilanciamento tra diritto alla riservatezza e principio di trasparenza nella scuola.

ROBERTO DORIA, ANDREA ZWIRNER, MARCO BENNARDO,

04/02/2024