Fingerprints 4.0 "La didattica orientativa e la sfida della cultura digitale"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 "La didattica orientativa e la sfida della cultura digitale"

Blended

08/04/2024

05/05/2024

Liceo Daniele Crespi, Busto Arsizio (VA)

Il percorso "Fingerprints 4.0 la didattica orientativa e la sfida della cultura digitale" intende analizzare l'importanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come forze che strutturano l’ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà, la conoscenza, le relazioni interpersonali. Metaverso, intelligenza artificiale, STEM, percorsi innovativi come gli ITS Academy richiedono un’attenta riflessione e progettazione di curricula verticali innovativi.
    La didattica orientativa rappresenta un’opportunità e una risorsa per fare in modo che la scuola sia effettivamente capace di valorizzare gli alunni promuovendone il talento personale, le capacità e il senso di responsabilità, restituendo il valore formativo dell’esperienza e la percorribilità delle conoscenze anche attraverso una consapevole innovazione digitale integrata con le discipline umanistiche, con le STEM, con la cultura del lavoro.
    Il corso affronta la costruzione del metodo didattico orientativo valorizzando le trasformazioni e le risorse della cultura digitale, propone strumenti operativi per costruirlo e arricchirlo attraverso diramazioni e ripensamenti curricolari che rimettano al centro il ruolo dell’insegnante come designer e produttore di contenuti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il percorso formativo prevede 4 moduli così definiti:
    Modulo 1. Gli ingredienti della didattica orientativa tra innovazione digitale e ambienti di apprendimento. Le competenze orientative· Il capolavoro. Lo strumento di progettazione.
    Modulo 2. Dall’idea al percorso didattico. Quali percorsi e quali framework di riferimento (DigComp, LifeComp, EntreComp, GreenComp) per orientare nei saperi? (Incontro in presenza presso Liceo Daniele Crespi - diretta streaming).
    Modulo 3. Il curricolo e la didattica orientativa. Metodi e strumenti per costruire un curricolo orientativo tra digitale, STEM , educazione civica e Learning to Become? (Incontro in presenza presso Liceo Daniele Crespi - diretta streaming).
    Modulo 4. La restituzione, la condivisione e i prodotti finali. Come si arriva ad un progetto orientativo d’istituto? Incontro online.

CARLO MARIANI

17/03/2024