Fingerprints 4.0 "La didattica orientativa e la sfida della cultura digitale" - Scuola futura
Fingerprints 4.0 "La didattica orientativa e la sfida della cultura digitale"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
244297
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 "La didattica orientativa e la sfida della cultura digitale"
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
05/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
Liceo Daniele Crespi, Busto Arsizio (VA)
-
Descrizione
Il percorso "Fingerprints 4.0 la didattica orientativa e la sfida della cultura digitale" intende analizzare l'importanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come forze che strutturano l’ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà, la conoscenza, le relazioni interpersonali. Metaverso, intelligenza artificiale, STEM, percorsi innovativi come gli ITS Academy richiedono un’attenta riflessione e progettazione di curricula verticali innovativi.
La didattica orientativa rappresenta un’opportunità e una risorsa per fare in modo che la scuola sia effettivamente capace di valorizzare gli alunni promuovendone il talento personale, le capacità e il senso di responsabilità, restituendo il valore formativo dell’esperienza e la percorribilità delle conoscenze anche attraverso una consapevole innovazione digitale integrata con le discipline umanistiche, con le STEM, con la cultura del lavoro.
Il corso affronta la costruzione del metodo didattico orientativo valorizzando le trasformazioni e le risorse della cultura digitale, propone strumenti operativi per costruirlo e arricchirlo attraverso diramazioni e ripensamenti curricolari che rimettano al centro il ruolo dell’insegnante come designer e produttore di contenuti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo prevede 4 moduli così definiti:
Modulo 1. Gli ingredienti della didattica orientativa tra innovazione digitale e ambienti di apprendimento. Le competenze orientative· Il capolavoro. Lo strumento di progettazione.
Modulo 2. Dall’idea al percorso didattico. Quali percorsi e quali framework di riferimento (DigComp, LifeComp, EntreComp, GreenComp) per orientare nei saperi? (Incontro in presenza presso Liceo Daniele Crespi - diretta streaming).
Modulo 3. Il curricolo e la didattica orientativa. Metodi e strumenti per costruire un curricolo orientativo tra digitale, STEM , educazione civica e Learning to Become? (Incontro in presenza presso Liceo Daniele Crespi - diretta streaming).
Modulo 4. La restituzione, la condivisione e i prodotti finali. Come si arriva ad un progetto orientativo d’istituto? Incontro online. -
Formatore/i
CARLO MARIANI
-
Data inizio iscrizioni
17/03/2024
-
Data fine iscrizioni
07/04/2024