Fingerprints 4.0 "Focus Group - In dialogo con un’Intelligenza Artificiale: scoprire per capire, capire per decidere, un percorso di sperimentazione"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Blended

15/03/2024

15/06/2024

IIS C. A. Dalla Chiesa, Via San Donato 1, 21018 Sesto Calende (VA)

I sistemi di intelligenza artificiale generativa conversazionale (in breve: “chatbot”) stanno producendo dei cambiamenti radicali, rapidi e inaspettati, innanzitutto nella nostra sfera cognitiva e quindi, inevitabilmente, nei nostri processi di apprendimento. Per questo la scuola è dunque forse l’istituzione sociale da subito più esposta alle incognite, positive e negative, di questa novità. Quello che sta accadendo è talmente diverso da quello a cui siamo abituati, che nessuno può davvero già considerarsi esperto della scuola-con-i-chatbot. Ma tutti possiamo almeno intuire le grandi opportunità e i grandi rischi che si prospettano. Parliamone, dunque: lavoriamo insieme per scambiarci esperienze e riflessioni e portare in classe una sperimentazione. Il Percorso formativo sarà organizzato con incontri in presenza presso il liceo Dalla Chiesa di Sesto Calende ma anche in diretta streaming.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso formativo è suddiviso in 4 moduli, 12 h sincrone e 8 ore asincrone e prevede:
    Modulo 1. Un'introduzione alla GenAI, intelligenza artificiale generativa: le ragioni culturali della novità dei chatbot.
    Modulo 2. GenAI intelligenza artificiale generativa: nella scuola. Il primo obiettivo: usare bene i sistemi di GenAI. Qualche informazione, idee, esperienze.
    Modulo 3. GenAI - intelligenza artificiale generativa: nella scuola. Il secondo obiettivo: insegnare bene / aiutare a imparare bene con i sistemi di GenAI. Qualche informazione, idee, esperienze.
    Modulo 4. GenAI intelligenza artificiale generativa: nella scuola. Dalla condivisione di esperienze alla costruzione di linee guida per docenti.

LUCA MARI

23/02/2024