Fingerprints 4.0 Coding, Arte e Geometria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    240097

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Coding, Arte e Geometria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/03/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso Coding Arte e Geometria, con riferimento all’area tematica 6 - Pensiero computazionale I ciclo, si basa sul concetto che nell'era dei "nativi digitali" il pensiero computazionale, la programmazione e la robotica educativa devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell'infanzia.
    Il Coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere e usare in modo critico la tecnologia e la rete. È, di fatto, uno strumento, utile e divertente, per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione generale al corso: contenuti - obiettivi (video + slide)
    Modulo 1: Applicazioni per la Pixel art- Introduzione alla pixel art e al Coding
    Modulo 2: La programmazione a blocchi: concetti e strumenti- Il Coding e la programmazione a blocchi.
    Modulo 3: L’ambiente di programmazione
    Modulo 4: La A di STEAM

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2024

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