Fingerprints 4.0 Blu come il cielo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Blu come il cielo

28/02/2024

12/04/2024

il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende presentare le potenzialità della didattica digitale volte all'inclusione e a sviluppare innovative pratiche di insegnamento-apprendimento attraverso esempi di buone pratiche analogiche e digitali.
    Il corso intende quindi presentare strategie per introdurre l’autismo in classe, offrire proposte pedagogiche innovative, analogiche e/o digitali, per l'inclusione dello studente con autismo, presentare le potenzialità di altri canali comunicativi alternativi al testo scritto, CAA software Comunicazione Aumentativa e Alternativa- insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie digitali atte a semplificare ed incrementare la comunicazione e l'inclusione delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, learning app digitali - e attività di digital gaming mediante l'utilizzo delle app e qr code e WSL.
    Il corso prevede anche una parte laboratoriale su come creare giochi con software gratuiti e LearningApp specifiche e suggerire quindi strategie di inclusione in relazione alle potenzialità di diversi canali digitali.
    L'erogazione del corso prevede incontri online e materiale facilmente consultabile (video del formatore, materiali). Ma soprattutto vuol far riflettere sulla ‘diversa normalità’ di una persona autistica.... e per farlo bisogna mettersi in gioco.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

INTRODUZIONE generale al corso: contenuti
    MODULO 1: AUTISMO E LINGUAGGI SIMBOLICI: caratteristiche del disturbo dello spettro autistico.
    Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity.
    MODULO 2: SIMBOLI IN CLASSE: Comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), software e learning app.
    Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity.
    MODULO 3: ATTORI IN CLASSE: Come introdurre l'autismo in classe. Metodologie e strategie operative. Gli strumenti digitali come nuovi canali comunicativi. Learning app e gaming

MATTEO MAINARDI

28/01/2024