Fingerprints 4.0 Accessibilità e inclusione- Patrimonio naturale storico artistico e culturale - il ruolo delle istituzioni scolastiche.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

204003

Mooc

11/01/2024

25/09/2024

Il percorso formativo accessibilità e inclusione, erogato in modalità MOOC, analizza l'accessibilità alle fonti storiche, artistiche, naturali e culturali applicata ai processi formativi, all'inclusione sociale e alla mediazione culturale e il ruolo delle istituzioni scolastiche nella progettazione di attività curriculari ed extracurriculari volte alla tutela, promozione e valorizzazione dei patrimoni, nell'ottica di una cittadinanza agita.
    Il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico nelle sue diverse valenze e possibilità diviene contesto di attivazione unico e imprescindibile per una formazione completa dell'individuo.
    Il percorso formativo sulle tematiche relative all'accessibilità ed inclusione intende quindi valorizzare le possibilità che le nuove tecnologie digitali in ambito scolastico, museale e all'aperto relativamente alla fruizione, confronto, interazione possano consentire alle persone diversamente abili e non solo di vivere esperienze cognitive di alto profilo. Gli studi di casi e le buone pratiche messe in atto in molte realtà scolastiche e museali guideranno i corsisti nella progettazione di percorsi realmente inclusivi e nella loro possibile attuazione in ambito scolastico attraverso progettazioni di percorsi curricolari , extracurricolari, PCTO e service learning.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il programma del percorso formativo intende analizzare l'accessibilità innovativa alle fonti naturali storiche artistiche e culturali applicata all'inclusione sociale , alla mediazione culturale a all'interazione del pubblico del presente e del futuro realizzabile tramite ICT digitali. Il ruolo delle istituzioni scolastiche nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale, storico artistico e culturale attraverso strategie, metodologie e progettazioni che implementino l'accessibilità e l'inclusione con il digitale.
    Il percorso prevede 5 moduli .
    Modulo 1 Accessibilità e inclusione dati storici, tematiche, ruolo delle istituzioni e della formazione digitale
    Modulo 2 Creare chiavi per accedere 1: quali bisogni speciali , quali competenze e quali strumentazioni?
    Modulo 3 Creare chiavi per accedere 2: quali bisogni speciali , quali competenze e quali strumentazioni?
    Modulo 4 Creare chiavi per accedere 3: quali bisogni speciali, quali competenze e quali strumentazioni?
    Modulo 5 Accessibilità ai patrimoni, ruolo delle istituzioni e della formazione digitale
    Modulo 6 Challenge: studio di casi e progettazione

MARIANNA BELVEDERE, LUCA TONETTI, MARIA LETIZIA TRAMONTIN, SERGIO CAMICI