Fingerprints 4.0 4 Donne per 4 Rivoluzioni - Scuola futura
Fingerprints 4.0 4 Donne per 4 Rivoluzioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
178329
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 4 Donne per 4 Rivoluzioni
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La proposta formativa 4 Donne per 4 Rivoluzioni intende sviluppare le competenze scientifiche STEAM in relazione a percorsi didattici realizzabili in classe con strumentazione digitale e non. Si faranno riferimenti a 4 grandi scienziate che nella storia hanno influenzato il pensiero critico e implementato le conoscenze relativamente all'astronomia, elettricità, fisica e chimica, informatica. La conoscenza del percorso storico e dei loro contributi scientifici favorirà una miglior conoscenza delle STEAM al femminile e contribuirà a superare il gap di genere che vedrebbe le ragazze-studentesse svantaggiate nello studio e applicazione delle discipline Steam in accordo con L’Azione #20 Girls in Tech & Science e degli studenti/studentesse potenzialmente svantaggiati o con prestazioni STEAM basse attraverso la creazione di percorsi formativo - didattici in ambienti di apprendimento inclusivi e innovativi, con materiali originali e attività coinvolgenti afferenti ai curricula progettati nei 4 moduli per sostenere l’attuazione delle attività STEAM. I 4 moduli previsti possono essere effettuati secondo ordine diversificato dalla scansione prevista, al termine di ciascun modulo è prevista una attività didattica da progettare e sperimentare in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il programma del corso prevede 4 moduli .
Modulo 1 Cambiare punto di vista la rivoluzione astronomica Il ruolo di Ipazia - L'astronomia galileiana - Percorso didattico relativo al movimento apparente del Sole.
Modulo 2 La Rivoluzione della Fisica Il ruolo di Marie Curie - C’è ma non pesa? Concezioni sull’aria - Un percorso didattico sulla pressione atmosferica.
Modulo 3 – L’informatica è donna Il ruolo di Ada Lovelace - Breve storia del calcolo automatico e dell’informatica - Percorso didattico la realizzazione delle macchine che contano e che imparano da sole.
Modulo 4 - La pila: storia di una rivoluzione Il ruolo di Laura Bassi - Storia della nascita della pila - Un percorso didattico verticale sull’elettricità e la pila. -
Formatore/i
MATTEO TORRE
-
Data inizio iscrizioni
16/12/2023
-
Data fine iscrizioni
24/12/2023