Fingerprints 4.0 4 Donne per 4 Rivoluzioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178329

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 4 Donne per 4 Rivoluzioni

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/12/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La proposta formativa 4 Donne per 4 Rivoluzioni intende sviluppare le competenze scientifiche STEAM in relazione a percorsi didattici realizzabili in classe con strumentazione digitale e non. Si faranno riferimenti a 4 grandi scienziate che nella storia hanno influenzato il pensiero critico e implementato le conoscenze relativamente all'astronomia, elettricità, fisica e chimica, informatica. La conoscenza del percorso storico e dei loro contributi scientifici favorirà una miglior conoscenza delle STEAM al femminile e contribuirà a superare il gap di genere che vedrebbe le ragazze-studentesse svantaggiate nello studio e applicazione delle discipline Steam in accordo con L’Azione #20 Girls in Tech & Science e degli studenti/studentesse potenzialmente svantaggiati o con prestazioni STEAM basse attraverso la creazione di percorsi formativo - didattici in ambienti di apprendimento inclusivi e innovativi, con materiali originali e attività coinvolgenti afferenti ai curricula progettati nei 4 moduli per sostenere l’attuazione delle attività STEAM. I 4 moduli previsti possono essere effettuati secondo ordine diversificato dalla scansione prevista, al termine di ciascun modulo è prevista una attività didattica da progettare e sperimentare in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma del corso prevede 4 moduli .
    Modulo 1 Cambiare punto di vista la rivoluzione astronomica Il ruolo di Ipazia - L'astronomia galileiana - Percorso didattico relativo al movimento apparente del Sole.
    Modulo 2 La Rivoluzione della Fisica Il ruolo di Marie Curie - C’è ma non pesa? Concezioni sull’aria - Un percorso didattico sulla pressione atmosferica.
    Modulo 3 – L’informatica è donna Il ruolo di Ada Lovelace - Breve storia del calcolo automatico e dell’informatica - Percorso didattico la realizzazione delle macchine che contano e che imparano da sole.
    Modulo 4 - La pila: storia di una rivoluzione Il ruolo di Laura Bassi - Storia della nascita della pila - Un percorso didattico verticale sull’elettricità e la pila.

  • Formatore/i

    MATTEO TORRE

  • Data inizio iscrizioni

    16/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.