FG#42-W22 - Comprendere l’IA: basi, strumenti e applicazioni educative - Scuola futura
FG#42-W22 - Comprendere l’IA: basi, strumenti e applicazioni educative
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
428351
-
Titolo Percorso
FG#42-W22 - Comprendere l’IA: basi, strumenti e applicazioni educative
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/01/2026
-
Data di conclusione
21/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso intende introdurre in modo strutturato i diversi tipi di intelligenza artificiale e le loro potenzialità a supporto della didattica quotidiana, offrendo esempi concreti di utilizzo di strumenti digitali utili alla progettazione, alla produzione di materiali e alla gestione dei processi di insegnamento-apprendimento.
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici e alla valorizzazione delle competenze digitali di studenti e insegnanti, in coerenza con le aree DigCompEdu e con la cornice della Transizione Digitale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Cos’è l’intelligenza artificiale.
Definizione; tipi di intelligenza artificiale; come la usiamo oggi in modo inconsapevole.
Modulo 2: Intelligenza artificiale generativa per l’utilizzo quotidiano.
I diversi tipi di applicativi che possono assisterci nel quotidiano suggerendo nuove idee, nuovi punti di vista, o creando per noi attività o materiale necessario per la didattica.
Modulo 3: L’arte in comunione con l’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale rischia di uccidere l’arte? O come ogni tecnologia che arriva nelle nostre vite troverà semplicemente un modo diverso di assistere l’individuo nell’esprimere il proprio potenziale artistico?
Modulo 4: Organizzare la didattica insieme all’intelligenza artificiale.
Come preparare e gestire mappe concettuali, contenuti, esercizi e attività didattiche insieme all’intelligenza artificiale;
Percorso formativo online di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
Calendario 12, 19, 26/01/26 e 02, 09/02/26, dalle 16.30/19.30 -
Formatore/i
ARMANDO MADONNA
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2025
-
Data fine iscrizioni
10/01/2026