FG#42-W22 - Comprendere l’IA: basi, strumenti e applicazioni educative
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428351

  • Titolo Percorso

    FG#42-W22 - Comprendere l’IA: basi, strumenti e applicazioni educative

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/01/2026

  • Data di conclusione

    21/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso intende introdurre in modo strutturato i diversi tipi di intelligenza artificiale e le loro potenzialità a supporto della didattica quotidiana, offrendo esempi concreti di utilizzo di strumenti digitali utili alla progettazione, alla produzione di materiali e alla gestione dei processi di insegnamento-apprendimento.
    Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici e alla valorizzazione delle competenze digitali di studenti e insegnanti, in coerenza con le aree DigCompEdu e con la cornice della Transizione Digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: Cos’è l’intelligenza artificiale.
    Definizione; tipi di intelligenza artificiale; come la usiamo oggi in modo inconsapevole.
    Modulo 2: Intelligenza artificiale generativa per l’utilizzo quotidiano.
    I diversi tipi di applicativi che possono assisterci nel quotidiano suggerendo nuove idee, nuovi punti di vista, o creando per noi attività o materiale necessario per la didattica.
    Modulo 3: L’arte in comunione con l’intelligenza artificiale.
    L’intelligenza artificiale rischia di uccidere l’arte? O come ogni tecnologia che arriva nelle nostre vite troverà semplicemente un modo diverso di assistere l’individuo nell’esprimere il proprio potenziale artistico?
    Modulo 4: Organizzare la didattica insieme all’intelligenza artificiale.
    Come preparare e gestire mappe concettuali, contenuti, esercizi e attività didattiche insieme all’intelligenza artificiale;
    Percorso formativo online di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
    Calendario 12, 19, 26/01/26 e 02, 09/02/26, dalle 16.30/19.30

  • Formatore/i

    ARMANDO MADONNA

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.