FG#33-FC07 - Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426132

  • Titolo Percorso

    FG#33-FC07 - Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/11/2025

  • Data di conclusione

    29/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso mira a:
    • promuovere pratiche innovative di valutazione;
    • sperimentare strumenti digitali per la valutazione formativa;
    • favorire la personalizzazione dei percorsi di apprendimento attraverso la valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso affronta diversi temi legati alla valutazione, con un approccio laboratoriale e operativo:
    - valutazione nella pedagogia interculturale, analizzando il ruolo della valutazione come strumento per riconoscere e valorizzare le differenze culturali e promuovere l’inclusione.
    - progettazione di Unità di Apprendimento basate sul Problem Solving, utilizzando anche piattaforme per la condivisione delle buone pratiche.
    - Distinzione tra valutazione formale, non formale e informale, con un focus sulle modalità per certificare le competenze trasversali e riconoscere i percorsi di apprendimento personali e sociali.
    - Portfolio dello studente, per monitorare la progressione delle competenze e costruire un percorso di apprendimento personalizzato e consapevole.
    - La valutazione come strumento di inclusione, per sostenere i processi di apprendimento degli studenti più fragili.
    Percorso formativo di 20 ore (15 ore sincrone + 5 ore asincrone)
    Calendario ed orari: 5, 12, 19, 26, 28/11 dalle 15:00 alle 18:00

  • Formatore/i

    ANNA LA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    17/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.