FG#33-FC07 - Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti - Scuola futura
FG#33-FC07 - Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

-
ID percorso
426132
-
Titolo Percorso
FG#33-FC07 - Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/11/2025
-
Data di conclusione
29/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso mira a:
• promuovere pratiche innovative di valutazione;
• sperimentare strumenti digitali per la valutazione formativa;
• favorire la personalizzazione dei percorsi di apprendimento attraverso la valutazione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso affronta diversi temi legati alla valutazione, con un approccio laboratoriale e operativo:
- valutazione nella pedagogia interculturale, analizzando il ruolo della valutazione come strumento per riconoscere e valorizzare le differenze culturali e promuovere l’inclusione.
- progettazione di Unità di Apprendimento basate sul Problem Solving, utilizzando anche piattaforme per la condivisione delle buone pratiche.
- Distinzione tra valutazione formale, non formale e informale, con un focus sulle modalità per certificare le competenze trasversali e riconoscere i percorsi di apprendimento personali e sociali.
- Portfolio dello studente, per monitorare la progressione delle competenze e costruire un percorso di apprendimento personalizzato e consapevole.
- La valutazione come strumento di inclusione, per sostenere i processi di apprendimento degli studenti più fragili.
Percorso formativo di 20 ore (15 ore sincrone + 5 ore asincrone)
Calendario ed orari: 5, 12, 19, 26, 28/11 dalle 15:00 alle 18:00 -
Formatore/i
ANNA LA ROCCA
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2025
-
Data fine iscrizioni
04/11/2025