FG#05-Mo5 - Glottodidattica e AI - Scuola futura
FG#05-Mo5 - Glottodidattica e AI
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
404504
-
Titolo Percorso
FG#05-Mo5 - Glottodidattica e AI
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
26/10/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più nel mondo della scuola e quindi anche nel mondo dell’educazione linguistica e delle lingue; pertanto, è fondamentale conoscerne le potenzialità come rinforzo degli apprendimenti linguistici e come supporto all'azione didattica.
Partendo dalla letteratura di riferimento nazionale e internazionale sul tema dell’IA il Corso Glottodidattica e AI ha come obiettivo il fornire consapevolezza sull’ utilizzo dell’intelligenza artificiale per i docenti in particolare nella progettazione, nella riflessione metodologica e nella valutazione. Si metteranno in evidenza suggerimenti pratici per poter acquisire competenze didattiche grazie all'uso di alcuni AI powered tools funzionali allo sviluppo delle 4 modalità di comunicazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (produzione, ricezione, mediazione, interazione) e per l’apprendimento lessicale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1
- Introduzione all’AI: potenzialità e aspetti su cui riflettere.
- Questioni etiche, normativa.
Modulo 2
- AI e progettazione didattica, la valutazione.
Modulo 3
- L’AI per la didattica delle lingue.
- Il QCER e le 4 modalità di comunicazione.
- Abilità ricettive e AI, AI e lessico.
Modulo 4
- Percorsi specifici e innovazioni future.
- Le abilità produttive e AI.
- Strumenti ed esempi; strumenti per la produzione scritta, e l’interazione orale; strumenti per l’ascolto, la lettura e la progettazione didattica. -
Formatore/i
MICHELA CHIAPPINI