Facciamo rumore! Soft skills, metodologie innovative e strumenti digitali per una generazione attiva e consapevole
Percorso Formativo (EFT Toscana)

194128

25/01/2024

30/05/2024

Il corso si propone di introdurre metodologie e strumenti didattici avanzati, come il service learning, il debate, il role playing, unite a strumenti come il digital storytelling, la gamification e l’intelligenza artificiale, offrendo un terreno fertile per affrontare e superare in modo efficace barriere culturali, sociali e la discriminazione di genere. Saranno valorizzati gli elementi utili ad aprire nuove vie didattiche per incrementare la consapevolezza, l’empatia e l’azione. Il corso oltre a fornire conoscenze concrete supporterà i docenti che intenderanno sviluppare progetti volti a valorizzare le soft skills e promuovere l’empowerment degli studenti, preparandoli a diventare agenti di cambiamento attivi e consapevoli.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25/01/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Presentazione del percorso e breve presentazione sulle metodologie e gli strumenti.
    8/02/2024 dalle ore 15:00 alle 17:00 Role Playing e Digital storytelling.
    22/02/2024 dalle ore 15:00 alle 17:00 Metodologia Service learning e Debate.
    7/03/2024 dalle ore 15:00 alle 17:00 Intelligenza Artificiale e Gamification.
    23/05/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Incontro di condivisione dei progetti svolti dai corsisti.
    4 ore di lavoro individuale asincrono.

RICCARDO BARDERI, SIMONE GORELLI, ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI, MARTA SANZ MANZANEDO, GIOVANNI SILVESTRO

15/12/2023

21/01/2024