Fabbricare connessioni: le comunità di pratica nell'ambiente scolastico
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Fabbricare connessioni: le comunità di pratica nell'ambiente scolastico

08/05/2024

22/05/2024

Il DM 66/23 prevede, tra le tipologie di attività di formazione attivabili, la costruzione di "Comunità di Pratiche per l'Apprendimento: gruppi formati da formatori e tutor interni anche integrato da esperti esterni, volti a promuovere la ricerca, la condivisione e lo sviluppo di contenuti didattici digitali, strategie e metodologie innovative di transizione digitale".
    Questo percorso si propone di guidare l'implementazione e la gestione di comunità di pratica utilizzando un approccio innovativo e collaborativo. Il percorso fornirà al personale educativo le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie digitali e delle piattaforme, per migliorare la collaborazione e l'innovazione educativa all'interno della scuola. Tale opportunità potrà favorire la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi e dinamici che valorizzino la diversità delle competenze e delle prospettive presenti nella comunità scolastica.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incontro on line
    Mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

- La comunità di pratica: definizione.
    - Risorse, strumenti e strategie per la costruzione di comunità di pratica efficaci.
    - Formazione e auto-formazione per un empowerment progressivo.
    - Esempi di comunità di pratica.
    - Gli ambienti innovativi e la comunità di pratica.

Restituzione materiale in asincrono: 3 ore

TIZIANA FINOCCHIARO, FILIPPO CAMMARATA