Essere docenti oggi: una guida in 5 step per una didattica efficace ed innovativa - Scuola futura
Essere docenti oggi: una guida in 5 step per una didattica efficace ed innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
282520
-
Titolo Percorso
Essere docenti oggi: una guida in 5 step per una didattica efficace ed innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
31/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso si focalizza su un approccio laboratoriale per individuare processi di apprendimento e insegnamento che garantiscono una didattica efficace e innovativa e si propone di sostenere i docenti nel riflettere sul funzionamento cognitivo degli studenti del nuovo millennio, utilizzando i contributi delle neuroscienze. Parallelamente, si pone attenzione alla dimensione emotiva e motivazionale, elementi fondamentali per un apprendimento efficace. Viene valorizzata la relazione educativa, con un focus sulle strategie per promuovere un apprendimento multimodale, il pensiero divergente e la creatività. Le metodologie presentate, supportate anche dalle TIC, incoraggiano una didattica inclusiva, individualizzata e personalizzata. I vari moduli collegati permettono l'esplorazione di tecniche e strumenti digitali per acquisire competenze metodologiche e didattiche adeguate alle esigenze della scuola contemporanea.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I contenuti sono suddivisi in 5 moduli riguardanti:
- le caratteristiche del funzionamento cognitivo degli studenti nel nuovo millennio: contributi delle neuroscienze;
- la dimensione emotiva e motivazionale come presupposto per un apprendimento efficace: importanza della relazione educativa;
- le strategie di apprendimento per un apprendimento multimodale: la promozione del pensiero divergente e della creatività;
- metodologie e strategie per una didattica inclusiva: modelli e paradigmi a confronto;
- le metodologie innovative con il supporto delle TIC: un modello di didattica laboratoriale. -
Formatore/i
ARGO BARBARA
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
30/10/2024