Essere docenti oggi: una guida in 5 step per una didattica efficace ed innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    282520

  • Titolo Percorso

    Essere docenti oggi: una guida in 5 step per una didattica efficace ed innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    31/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso si focalizza su un approccio laboratoriale per individuare processi di apprendimento e insegnamento che garantiscono una didattica efficace e innovativa e si propone di sostenere i docenti nel riflettere sul funzionamento cognitivo degli studenti del nuovo millennio, utilizzando i contributi delle neuroscienze. Parallelamente, si pone attenzione alla dimensione emotiva e motivazionale, elementi fondamentali per un apprendimento efficace. Viene valorizzata la relazione educativa, con un focus sulle strategie per promuovere un apprendimento multimodale, il pensiero divergente e la creatività. Le metodologie presentate, supportate anche dalle TIC, incoraggiano una didattica inclusiva, individualizzata e personalizzata. I vari moduli collegati permettono l'esplorazione di tecniche e strumenti digitali per acquisire competenze metodologiche e didattiche adeguate alle esigenze della scuola contemporanea.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I contenuti sono suddivisi in 5 moduli riguardanti:
    - le caratteristiche del funzionamento cognitivo degli studenti nel nuovo millennio: contributi delle neuroscienze;
    - la dimensione emotiva e motivazionale come presupposto per un apprendimento efficace: importanza della relazione educativa;
    - le strategie di apprendimento per un apprendimento multimodale: la promozione del pensiero divergente e della creatività;
    - metodologie e strategie per una didattica inclusiva: modelli e paradigmi a confronto;
    - le metodologie innovative con il supporto delle TIC: un modello di didattica laboratoriale.

  • Formatore/i

    ARGO BARBARA

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.