Esplorare le Discipline STEM attraverso l'IBSE e il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178170

  • Titolo Percorso

    Esplorare le Discipline STEM attraverso l'IBSE e il Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/02/2024

  • Data di conclusione

    07/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Obiettivi del Corso:
    - Introdurre i partecipanti ai principi delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
    - Familiarizzare gli insegnanti con la metodologia IBSE per l'insegnamento delle STEM.
    - Sviluppare abilità pratiche di Coding attraverso attività basate sulle discipline STEM.
    - Integrare l'uso di simulatori, sensori e app dedicati nell'insegnamento delle STEM.
    Fase 1: Engagement.
    - Descrizione Didattica: Coinvolgere i partecipanti attraverso scenari reali e applicazioni pratiche delle discipline STEM, sottolineando l'importanza dell'apprendimento attivo.
    - Attività: Discussione guidata, presentazioni interattive, storie di successo nelle STEM.
    Fase 2: Explore.
    - Descrizione Didattica: Favorire l'esplorazione e la scoperta attraverso attività pratiche di problem-solving e codifica.
    - Attività: Laboratori pratici, esercizi di Coding guidati, progetti di gruppo.
    Fase 3: Explain.
    - Descrizione Didattica: Approfondire la metodologia IBSE e illustrare come può essere implementata nelle discipline STEM.
    - Attività: Workshop interattivi, analisi di casi studio, discussione di esempi concreti.
    Fase 4: Elaborate.
    - Descrizione Didattica: Guidare i partecipanti nella creazione di progetti pratici utilizzando simulatori, sensori e app dedicate nelle discipline STEM.
    - Attività: Progettazione e implementazione di esperimenti, sviluppo di modelli o dispositivi, presentazione dei risultati.
    Fase 5: Evaluate.
    - Descrizione Didattica: Fornire strumenti e linee guida per la valutazione dei progetti, mettendo enfasi sull'autovalutazione e la riflessione.
    - Attività: Revisione dei progetti, discussioni di gruppo, autovalutazione.
    Progetto Finale:
    - Descrizione Didattica: I partecipanti dovranno collaborare per sviluppare un progetto STEM completo utilizzando la metodologia IBSE e le competenze di coding acquisite.
    - Attività: Sviluppo del progetto, presentazione finale, discussione dei risultati.
    Modalità del Corso:
    - Il corso sarà strutturato in sessioni teoriche, attività pratiche in laboratorio e discussioni di gruppo. L'approccio sarà interattivo, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione tra i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone di autoformazione):
    Lezione 1 20/02/2024 dalle ore 17.00-20.00;
    Lezione 2 27/02/2024 dalle ore 17.00-19,30;
    Lezione 3 05/03/2024 dalle ore 17.00-19,30;
    Lezione 4 12/03/2024 dalle ore 17.00-19,30;
    Lezione 5 19/03/2024 dalle ore 17.00-19,30;
    Lezione 6 26/03/2024 dalle ore 17.00-20.00.

  • Formatore/i

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    08/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.