Escape Room per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

Escape Room per la didattica

Mooc

13/10/2023

30/09/2024

Il corso permetterà di imparare da zero a realizzare Escape room digitali a partire da un sito web e con utilizzo di app digitali per la didattica gratuite: un’interessante modalità di proposta di contenuti/verifiche attuata utilizzando la gamification. Tale modalità integra strategie di inclusione e Cooperative learning e prevede l’acquisizione di competenze digitali trasversali da utilizzare anche in altri ambiti. I materiali prodotti potranno essere utilizzati dai corsisti già a partire dalle prime lezioni, con un supporto costante da parte del formatore. Si cercherà, in particolare, di aiutare gli iscritti a superare la diffidenza e l’insicurezza spesso presente quando ci si rapporta con determinate attività online considerate erroneamente “difficili”

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso partirà dalle basi per la realizzazione di un’Escape room digitale da utilizzare per la didattica integrando in itinere numerose risorse gratuite disponibili online, in modo da risultare adatto a qualsiasi ordine di scuola e trasversale ad ogni materia/esigenza.
    La metodologia didattica sarà prettamente laboratoriale: la teoria sarà ridotta al minimo per consentire ai corsisti di sperimentare in prima persona le risorse proposte, da utilizzare per implementare la didattica. Per ogni lezione verranno realizzati materiali dedicati e il formatore fornirà esempi pratici e supporto costante attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning dedicata

DARIA ROMITI

11/10/2023