Escape Room digitali e STEAM con l’uso dell’AI - Scuola futura
Escape Room digitali e STEAM con l’uso dell’AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

-
ID percorso
423913
-
Titolo Percorso
Escape Room digitali e STEAM con l’uso dell’AI
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/10/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Obiettivo principale del percorso è quello di far comprendere come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescenti della nostra società, e quindi, rappresentare una soluzione per trasmettere all'allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento. Pertanto, l’allargamento degli orizzonti permette di osservare la stessa situazione da più direzioni. Pertanto, vedremo, anche con l’aiuto dell’IA, come il digitale possa essere un valido strumento per ottenere questo tipo di approccio in ogni disciplina.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Realizzare una Escape room con l’aiuto dell’IA:
- 9 ore (sincrone) nei giorni 14 - 21 - 28 ottobre sempre dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
- 6 ore (sincrone) giorni e ore da definire;
- 5 ore (project work) -
Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
26/09/2025
-
Data fine iscrizioni
13/10/2025