Educazione linguistica, interlingua e AI: spunti operativi
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Educazione linguistica, interlingua e AI: spunti operativi

02/05/2024

28/05/2024

Il percorso si sviluppa attraverso una collaborazione tra le Équipe formative delle regioni: Toscana e Emilia-Romagna.
    La proposta formativa enfatizza l'integrazione di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica delle lingue straniere e dell’italiano L2, consentendo ai docenti di personalizzare l'insegnamento in base alle esigenze individuali degli allievi. Si mira, inoltre, a sviluppare competenze digitali nei docenti, affinché possano valutare e selezionare le tecnologie più efficaci per stimolare il coinvolgimento e la competenza linguistica degli studenti in ambienti di apprendimento sempre più interconnessi.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo incontro: 2 maggio, 15:30 - 17:30
    Secondo incontro: 28 maggio, 15:30 - 17:30

Contenuti
    - Introduzione all'IA nell'educazione linguistica. Importanza dell'IA nell'insegnamento delle lingue: personalizzazione dell'apprendimento, feedback immediato e coinvolgimento.
    - Tecnologie IA per l'interlingua: spiegazione dell'interlingua e del suo ruolo nell'apprendimento delle lingue.
    - Esempi di strumenti IA che supportano lo sviluppo dell'interlingua.
    - Esplorazione di strumenti IA e analisi dei loro utilizzi per rafforzare l'interlingua.
    - IA per la mediazione linguistica: concetto di mediazione linguistica e la sua importanza nell'insegnamento delle lingue.
    - Presentazione di strumenti IA che facilitano la mediazione.
    - Simulazioni di scenari di mediazione utilizzando strumenti IA.

2 ore in asincrono: visione dei materiali della piattaforma

MARTA SANZ MANZANEDO