Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin (2^ edizione) - Scuola futura
Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin (2^ edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)
-
ID percorso
281521
-
Titolo Percorso
Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin (2^ edizione)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
23/10/2024
-
Data di conclusione
24/10/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Campobasso
-
Descrizione
"Educazione inclusiva, digitale e sportiva. Il caso studio del Baskin" è un corso di formazione avanzato e residenziale di tre giorni rivolto a docenti e dirigenti scolastici che desiderano approfondire l'intersezione tra sport, inclusione e competenze digitali, con un focus specifico sul Baskin. Il corso è pensato per fornire una conoscenza avanzata e pratica su come lo sport possa essere un potente veicolo per favorire l'inclusione scolastica, utilizzando il Baskin come modello di riferimento. Durante i tre giorni, i partecipanti esploreranno in profondità le metodologie di insegnamento basate sul Challenge-Based Learning e lo Sport-Based Learning, con attività che integrano teoria e pratica. Le sessioni saranno strutturate per sviluppare competenze avanzate nell’uso della tecnologia digitale per monitorare le prestazioni sportive e favorire l’inclusione, coinvolgendo alunni con diverse abilità fisiche e mentali. Le giornate includeranno laboratori pratici e dimostrazioni di partite di Baskin, analisi dei dati sportivi, approfondimenti sull’inclusione digitale e sessioni di Storytelling sportivo e digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni:
(A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop, in programma mercoledì 23 ottobre (ore 14:30 - 18:30) ;
(B) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop, in programma giovedì 24 ottobre (ore 09:00 - 11:00).
(C) Condivisione dell’esperienza - (24.10.2024 - h.11,00 – 13,00). -
Formatore/i
FRANCESCA BIGLIA, FRANCESCA SACCU
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024