Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Secondaria II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242041

  • Titolo Percorso

    Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Secondaria II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nella scuola Secondaria di II grado, coerentemente con la normativa di riferimento per Licei, Professionali e Tecnici, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019. Nello specifico, si prenderà in considerazione tutto il processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), perseguendo l’obiettivo fondamentale di inquadrare progettazione, didattica e attività da un punto di vista tecnologico, valorizzando il portfolio DigComp.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
    Normativa e repertori di competenze
    - Introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e quadro normativo EU.
    - Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento.
    - Format e materiali per la progettazione.
    Costruire Unità di Apprendimento
    - La fase di progettazione.
    - Le scelte metodologiche e didattiche.
    - La gestione e valutazione delle attività.
    Progettare UdA per l’Educazione Civica
    - Integrazione della Legge n. 92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);
    - progettare in relazione alla macro-tematica della Costituzione;
    - progettare in relazione alla macro-tematica della sostenibilità ambientale;
    - progettare in relazione alla macro-tematica della cittadinanza digitale;
    - utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per le tematiche previste (ivi compresa l’Agenda 2030).

  • Formatore/i

    ADELE LECCIA

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.