Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Secondaria I grado - Scuola futura
Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Secondaria I grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
267702
-
Titolo Percorso
Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Secondaria I grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nella scuola Secondaria di I grado, nella cornice complessiva delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida - Legge 92/2019. Nello specifico, si prenderà in considerazione tutto il processo didattico, partendo dalla progettazione di UdA fino alla didattica in aula. Nella dimensione trasversale, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), perseguendo l’obiettivo fondamentale di inquadrare progettazione, didattica e attività da un punto di vista tecnologico, con focus su strumenti e applicativi digitali per la didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
Normativa e repertori di competenze
- introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e quadro normativo EU;
- focus su didattica per competenze e processo di apprendimento;
- Format e materiali per la progettazione.
Costruire Unità di Apprendimento
- la fase di progettazione;
- le scelte metodologiche e didattiche;
- La gestione delle attività.
Progettare UdA per l’Educazione Civica
- Integrazione della Legge n. 92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);
- progettare in relazione alla macro-tematica della Costituzione;
- progettare in relazione alla macro-tematica della sostenibilità ambientale;
- progettare in relazione alla macro-tematica della cittadinanza digitale;
- utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per le tematiche previste (ivi compresa l’Agenda 2030). -
Formatore/i
ESTER VAZZOLER
-
Data inizio iscrizioni
02/07/2024
-
Data fine iscrizioni
10/07/2024